× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Neutralizzazione NASPI nel calcolo pensione

10/10/2021 09:20#74424 da cochise
Risposta da cochise al topic Neutralizzazione NASPI nel calcolo pensione
A Freedom segnalo che le certezze in inps non esistono, quindi non è vero che viene fatta d'ufficio ma, in rari casi, anche recenti,si è verificato il non utilizzo della neutralizzazione.
Ne deduco che probabilmente il programma di calcolo non prevede neutralizzazione automatica ma il mago inps dovrà magari analizando la situazione, fleggare qualche opzione.
A Paolo 100, confermo che la neutralizzazione riguarda solo il calcolo delle quote retributive e quindi se è stata fatta anche sulla quota contributiva, con riduzione del montante, si è in presenza di altro errore.
Se mi invii il modello Te08 potrò verificare e confermare e scriverti due righe per segnalare la cosa (meglio a mezzo pec). ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Paolo100

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/10/2021 18:12#74402 da Paolo100
Risposta da Paolo100 al topic Neutralizzazione NASPI nel calcolo pensione
Ho visto che INPS ha ora ricalcolato correttamente neutralizzando la NASPI nel calcolo delle Quote A e B. Però ho notato una differenza nel calcolo della Quota Contributiva rispetto al precedente calcolo (quando la NASPI non era neutralizzata), prima la NASPI faceva parte con il suo valore "Contribuzione" del montate dal 2012 mentre ora non è più presente e quindi il montante diminuisce. Secondo voi la NASPI deve essere presente o no nel montate dal 2012 della Quota contributiva ?
Chiedo perchè se uso il CARPE per simulare la pensione, questi neutralizza la NASPI nel calcolo delle Quote A e B ma ne mantiene il valore nel montante dal 2012.
Grazie !

06/10/2021 18:12#74401 da Paolo100
Ho visto che INPS ha ora ricalcolato correttamente neutralizzando la NASPI nel calcolo delle Quote A e B. Però ho notato una differenza nel calcolo della Quota Contributiva rispetto al precedente calcolo (quando la NASPI non era neutralizzata), prima la NASPI faceva parte con il suo valore "Contribuzione" del montate dal 2012 mentre ora non è più presente e quindi il montante diminuisce. Secondo voi la NASPI deve essere presente o no nel montate dal 2012 della Quota contributiva ?
Chiedo perchè se uso il CARPE per simulare la pensione, questi neutralizza la NASPI nel calcolo delle Quote A e B ma ne mantiene il valore nel montante dal 2012.
Grazie !

06/10/2021 18:12#74400 da Paolo100
Grazie !

04/10/2021 13:27#74385 da freedom58
Risposta da freedom58 al topic Neutralizzazione NASPI nel calcolo pensione
sul te08 vedrai il calcolo e le settimane utile considerate per la quota A e quota B rispettivamente nella sezione :Retribuzioni utili per calcolo quota pensione retributiva al 31 Dicembre 92 e quella dal 1 Gennaio 93 colonne : 1)Retribuzione rivalutata e 2)Settimane utili . Da li ti accorgi quelle prese in considerazione per il calcolo e quelle escluse . Comunque la NASPI è sempre neutralizzata d'ufficio !
Ringraziano per il messaggio: Paolo100

29/09/2021 17:38#74347 da Paolo100
Neutralizzazione NASPI nel calcolo pensione è stato creato da Paolo100
Buonasera esperti,
in caso di presenza di NASPI tra la fine dell'attività lavorativa e la data di decorrenza della pensione, nel calcolo della Quota A della pensione con sistema misto la NASPI viene sempre neutralizzata e i 5 anni si calcolano tornando indietro di 5 anni dall'ultima settimana di contribuzione da lavoro in caso di contribuzione costante negli anni ?
E se la NASPI è stata neutralizzata da cosa si evince nel TE08 ?

Grazie.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati