× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

chiarimento sulla maggiorazione contributiva concessa agli invalidi

09/10/2021 21:17#74421 da Nicola54
Dove scritto:
"Permette di recuperare sino a cinque anni utili ai fini del raggiungimento del diritto alla pensione, anticipata o di vecchiaia".
Questo passaggio è corretto, ma è errata la sua interpretazione.
Di seguito esempi di chi può usufruire dei cinque anni.
Anticipata: con  37 anni e 10 mesi si ha diritto a pensione.
Vecchiaia: con 15 anni di contributi si ha diritto a pensione.
Questi requisiti valgono per coloro che svolgono attività lavorativa, abbiano una invalidità almeno del 74% e usufruiscono di una maggiorazione contributiva di due mesi ogni anni fino ad un massimo di cinque anni.
Ma questa maggiorazione non incide sul requisito anagrafico che resta invariato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2021 17:47#74420 da CANE SCIOLTO
grazie della risposta, dice "Non comprendo quale risposta chiara i sindacati dovrebbero darle." infatti 2 sindacati mi hanno dato una risposta diversa, poi leggo alcuni siti tipo questo
cafitaliaemiliaromagna.it/news/pensioni-...ntributiva-invalidi/

un passaggio recita:
La maggiorazione contributiva invalidi è una maggiorazione dei contributi riconosciuti per ogni anno lavorato a chi è affetto da una certa invalidità. Con la maggiorazione contributiva invalidi, i lavoratori che sono affetti da una certa invalidità possono godere di due mesi di contributi in più per ogni anno di lavoro, recuperando così sino a cinque anni utili ai fini del raggiungimento del diritto alla pensione, anticipata ........o di vecchiaia.

probabile che sia io a far confusione

grazie

03/10/2021 20:39#74380 da Nicola54
L'articolo 80, comma 3 della  legge 388/2000  consente ai lavoratori i nvalidi civili  con un'invalidità superiore al 74 per cento di richiedere per ogni anno di lavoro effettivamente svolto, il beneficio di due mesi di contribuzione figurativa. Il beneficio è riconosciuto fino al limite massimo di cinque anni di contribuzione figurativa e risulta utile sia ai fini del diritto alla pensione che alla determinazione della sua misura per le anzianità soggette al calcolo retributivo.

Non comprendo quale risposta chiara i sindacati dovrebbero darle.
La sua domanda:
"domanda alla quale anche i sindacati non mi sanno dare una risposta chiara: in pratica questi 5 anni di bonus non si potrebbero usare per anticipare la pensione di vecchiaia ?  sono circa 68 anni -5 anni = 63 anni anzichè i 66 con quella anticipata?
Risposta:
Assolutamente no! Spero questa sia più chiara.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: CANE SCIOLTO

03/10/2021 18:20#74379 da CANE SCIOLTO
sapete a chi mi potrei rivolgere? grazie

29/09/2021 17:38#74348 da CANE SCIOLTO
Un saluto a tutti e grazie già a chi mi potrà aiutare
sono un invalido civile dalla nascita, ho attualmente 58 anni e 30 anni di contributi con il sistema misto, ovviamente la pensione anticipata è fuori dalla mia portata.

10 anni fa sono stato riconosciuto dallo stato danneggiato da un farmaco, nel 2017 l' inps con una circolare ha evidenziato che se anche non ho un invalidità del 74%
che riconosce una maggiorazione contributiva fino a 5 anni, il fatto che sia stato riconosciuto da una commissione militare invalido mi concede ugualmente questa maggiorazione dall' inizio della mia attività lavorativa e non solo dal 2002 cosi come indicato dalla legge, quindi avendo oggi 30 anni di lavoro e potendo contare su 1 anno di contributi ogni 6 di lavoro oggi i 5 anni li ho maturati tutti, per cui è come avessi 35 anni di contributi ma anche con questi non raggiungerei la pensione anticipata in tempi ragionevoli, mancherebbero ancora 8 anni di lavoro e quindi 66 anni di età

domanda alla quale anche i sindacati non mi sanno dare una risposta chiara: in pratica questi 5 anni di bonus non si potrebbero usare per anticipare la pensione di vecchiaia ?  sono circa 68 anni -5 anni = 63 anni anzichè i 66 con quella anticipata?
scusate spero di essere stato chiaro
grazie mille

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati