× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

INCOM e pensione anticipata Enasarco

10/10/2021 19:20#74430 da Rolando Sottani
Risposta da Rolando Sottani al topic INCOM e pensione anticipata Enasarco
Ciao io ho fatto causa all'Inps proprio perchè mi avevano sospeso l'Indcom a raggiungimento della pensione anticipata Enasarco. Ricorso vinto .L'Indcom è un indennizzo concesso esclusivamente agli iscritti della Gestione Commercianti Inps e la scadenza per tutti è la pensione di vecchiaia Inps e non altri. Nell'indennizzo non esiste una limitazione per gli agenti di commercio. Quindi per tutti gli iscritti la scadenza dell'indennizzo corrisponde con la pensione di vecchiaia Inps e nessun altra.
Se vuoi ulteriori dettagli ed eventualmente la sentenza scrivi a rolando.sottani@gmail.com.Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2021 14:19#74419 da MPP
Risposta da MPP al topic INCOM e pensione anticipata Enasarco
E giusto , ma chi mi deve continuare a pagare l'indennità o revocarla è l'INPS che a questo punto , come dici giustamente tu potrebbe vedere la pensione di VECCHIAIA anticipata come una comunque pensione di Vecchiaia , anche se anticipata senza dover aspettare i 67 anni canonici e cosi revocarmi l'indennità.
non so , sono perplesso se hai o ritieni di avere evidenze più chiare te ne sono grato , grazie e buon fine settimana.

09/10/2021 12:19#74418 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic INCOM e pensione anticipata Enasarco
Quel riferimento è per coloro che usufruiscono dell'indennità commercianti e maturano il diritto alla pensione anticipata ai sensi del comma 10 art. 24 legge n. 214/2011.
Deve intendersi come pensione anticipata che si matura con 42 e 10 mesi di contributi. In questo caso colui che percepisce questa pensione può, fino al compimento del requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia, cumulare le due prestazioni. Ma il suo caso è diverso, la sua è pensione di vecchiaia anticipata ENASARCO. Nel suo riferimento non deve leggere Circolari o Messaggi INPS, ma ENASARCO. 

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

09/10/2021 09:45#74417 da MPP
Risposta da MPP al topic INCOM e pensione anticipata Enasarco
Nel ringraziare per il sollecito riscontro , nella poca chiarezza della cosa , mi rifaccio a un documento di Pensioni oggi .it inerente al -INPS Messaggio 7384 del 01/10/2014 - che al paragrafo 2 recita : Nell'ipotesi in cui il diritto alla pensione anticipata venga perfezionato , in corso di godimento dell'indennizzo , anche utilizzando i contributi figurativi maturati durante la percezione dello stesso , il beneficiario potrà accedere alla suddetta prestazione pensionistica e continuare a usufruire dell'indennizzo fino al mese di compimento dell'età pensionabile -
Grazie in anticipo per un riscontro e buona giornata.

08/10/2021 17:53#74415 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic INCOM e pensione anticipata Enasarco
Ai sensi dell'art. 14 comma 2 del Regolamento Enasarco, possono chiedere l’anticipazione della pensione di vecchiaia, di uno o due anni, gli agenti che abbiano almeno 65 anni compiuti di età e almeno 20 anni compiuti di anzianità contributiva, quando la somma tra gli anni compiuti di età anagrafica e di anzianità contributiva risulti almeno pari a 92, nell'anno 2021.
Anche se anticipata si tratta comunque di pensione di vecchiaia. Non sono certo di darle una risposta corretta, ma non credo ci sia compatibilità tra indennità commercianti e pensione di vecchiaia anticipata Enasarco. Mi riservo di ulteriori verifiche.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

07/10/2021 18:57#74413 da MPP
INCOM e pensione anticipata Enasarco è stato creato da MPP
Buongiorno a tutti , percepisco l'indennità commercianti e ho la possibilità di chiedere la pensione anticipata Enasarco , sono a chiedere se le due cose sono compatibili o una preclude l'altra.
Per mia informazione l'unica incompatibilità di INCOM è con la pensione di Vecchiaia e quindi si interrompe al raggiungimento dei 67 anni.

Grazie per un riscontro e buona serata.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi