Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Quota 100 e preavviso dimissioni
- CAT-ALDO
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 105
12/10/2021 15:48#74439
da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Quota 100 e preavviso dimissioni
vivsgh, salve, ha lei in mano il documento redatto dall'inps (ECOCERT) dove si certifica che ha raggiunto i 38 anni di contributi? Oppure questo documento è disponibile dal CAF? Se come dice il caf, che lei avesse già raggiunto i 38 anni di contributi a marzo 2021, e l'età di 62 ad aprile, la decorrenza pensione partirebbe il 1 agosto 2021, 3 mesi dopo il raggiungimento dell'età. Ora sta a lei regolarsi come muoversi, comunque l'inps se non vede le dimissioni dal lavoro, non inizia la lavorazione della domanda di pensione, casomai trovi un accordo anche con la società di cui è dipendente a riguardo del preavviso di dimissioni. Se non ha l'ecocert, lo richieda all'inps, anche on line. Saluti, Aldo.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Aledario
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 14
12/10/2021 10:45 - 12/10/2021 10:47#74437
da Aledario
Risposta da Aledario al topic Quota 100 e preavviso dimissioni
A quanto ne so non credo sia possibile, perchè la domanda di pensionamento Quota 100 (proprio perchè incompatibile con attività lavorativa fino alla pensione di vecchiaia) viene presa in considerazione ed accettata solo previa presentazione delle dimissioni sul portale del Ministero del Lavoro. Io (pensionato da febbraio del corrente anno) ho rassegnato dimissioni a fine aprile 2020 per il 31 gennaio 2021 (maturazione requisiti ottobre 2020, pensione 1 febbraio 2021).
Ma potrei sbagliarmi. In questo senso su questo forum troverai persone molto più preparate di me, che spero possano chiarire definitivamente i tuoi dubbi in merito.
Se sei sicuro dei conteggi non dovrebbero esserci comunque problemi.
Ma potrei sbagliarmi. In questo senso su questo forum troverai persone molto più preparate di me, che spero possano chiarire definitivamente i tuoi dubbi in merito.
Se sei sicuro dei conteggi non dovrebbero esserci comunque problemi.
Ultima Modifica 12/10/2021 10:47 da Aledario.
- vivsgh
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
10/10/2021 14:55#74428
da vivsgh
Quota 100 e preavviso dimissioni è stato creato da vivsgh
Buongiorno,
ho compiuto 62 anni ad aprile 2021 ed al caf al quale mi sono rivolto, mi hanno detto che ho raggiunto i 38 anni di contributi, di cui 34 anni nel fpld e 4 anni nella gestione separata, a marzo 2021. Vorrei quindi fare domanda di pensione con quota 100 ad ottobre 2021 nel qual caso riceverei il primo assegno pensionistico il 1 febbraio 2022. Però, dall'Inps mi hanno informato che i tempi di risposta, se le domande di pensione vengono accettate o meno, per quota 100 in cumulo, sono di circa 90 giorni ed io ho il vincolo di dare 60 giorni di calendario di preavviso di dimissioni alla società per la quale lavoro. Pertanto, se io facessi domanda a fine ottobre 2021, riceverei conferma dall'INPS di accettazione della domanda circa a fine gennaio 2022. Ma, dovendo dare 60 giorni di preavviso, essendo previsto il primo assegno pensionistico per il 1 febbraio 2022, dovrei licenziarmi entro il 30 novembre 2021. Ciò significherebbe che dovrei dimettermi al buio entro il 30 novembre 2021 cioè, dovrei dare le dimissioni prima di essere certo che l'INPS ha accettato la mia domanda di pensione perché tale comunicazione mi verrebbe fornita solo verso fine gennaio 2022.
Il mio quesito è il seguente: E' possibile esprimere, nella domanda di pensione, la volontà di differire la decorrenza della pensione a una data certa, posteriore alla data della prima decorrenza utile? Ed eventualmente, come fare?
In pratica vorrei sapere se nella domanda di pensione che presenterò a fine ottobre 2021 posso chiedere che il primo assegno pensionistico mi venga liquidato non il 1 febbraio 2022 (dopo i canonici 3 mesi), ma il 1 aprile 2022. In questo caso, dovendo ricevere conferma dell'accettazione della mia domanda fatta a fine ottobre 2021 entro 90 giorni e cioè entro fine gennaio 2022, potrei, sempre a gennaio 2022, dopo la conferma dell'inps, rassegnare le mie dimissioni con 60 giorni di anticipo lavorando fino al 31 marzo 2022 e ricevere il primo assegno pensionistico il 01 aprile 2022.
Grazie
ho compiuto 62 anni ad aprile 2021 ed al caf al quale mi sono rivolto, mi hanno detto che ho raggiunto i 38 anni di contributi, di cui 34 anni nel fpld e 4 anni nella gestione separata, a marzo 2021. Vorrei quindi fare domanda di pensione con quota 100 ad ottobre 2021 nel qual caso riceverei il primo assegno pensionistico il 1 febbraio 2022. Però, dall'Inps mi hanno informato che i tempi di risposta, se le domande di pensione vengono accettate o meno, per quota 100 in cumulo, sono di circa 90 giorni ed io ho il vincolo di dare 60 giorni di calendario di preavviso di dimissioni alla società per la quale lavoro. Pertanto, se io facessi domanda a fine ottobre 2021, riceverei conferma dall'INPS di accettazione della domanda circa a fine gennaio 2022. Ma, dovendo dare 60 giorni di preavviso, essendo previsto il primo assegno pensionistico per il 1 febbraio 2022, dovrei licenziarmi entro il 30 novembre 2021. Ciò significherebbe che dovrei dimettermi al buio entro il 30 novembre 2021 cioè, dovrei dare le dimissioni prima di essere certo che l'INPS ha accettato la mia domanda di pensione perché tale comunicazione mi verrebbe fornita solo verso fine gennaio 2022.
Il mio quesito è il seguente: E' possibile esprimere, nella domanda di pensione, la volontà di differire la decorrenza della pensione a una data certa, posteriore alla data della prima decorrenza utile? Ed eventualmente, come fare?
In pratica vorrei sapere se nella domanda di pensione che presenterò a fine ottobre 2021 posso chiedere che il primo assegno pensionistico mi venga liquidato non il 1 febbraio 2022 (dopo i canonici 3 mesi), ma il 1 aprile 2022. In questo caso, dovendo ricevere conferma dell'accettazione della mia domanda fatta a fine ottobre 2021 entro 90 giorni e cioè entro fine gennaio 2022, potrei, sempre a gennaio 2022, dopo la conferma dell'inps, rassegnare le mie dimissioni con 60 giorni di anticipo lavorando fino al 31 marzo 2022 e ricevere il primo assegno pensionistico il 01 aprile 2022.
Grazie
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54