× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto laurea per lavoratore invalido 100

23/10/2021 17:41#74517 da cochise
Risposta da cochise al topic Riscatto laurea per lavoratore invalido 100
Mauro, con invalidità pari o maggiore all'80%, per lavoratori dipendenti privati, è prevista uscita anticipata a 61 anni + 12 mesi di finestra (da adeguare ad improbabili aumenti per aspettativa di vita, secondo me bloccati per almeno un decennio causa covid).
Anche riscattando la laurea e considerando il beneficio dei 2 mesi x anno, la decorrenza si porrebbe a circa 14 anni da adesso, quindi sempre a 62 anni ma con onere riscatto laurea.
Troverai maggiori informazioni a questo link
www.pensionioggi.it/dizionario/benefici-...-lavoratori-invalidi

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2021 13:44#74444 da mauroricc
Riscatto laurea per lavoratore invalido 100 è stato creato da mauroricc
Buongiorno, sono un lavoratore dipendente di 48 anni e ad oggi ho maturato 21 anni e 4 mesi di contributi.
Da novembre 2016 mi e' stato riconosciuto il 100 x 100 di invalidita' (fibrosi cistica) e so che a partire da quella data nel momento ogni anno lavorativo mi da 2 mesi figurati.
Siccome sono laureato in ingegneria volevo fare il riscatto degli anni di laurea ( 5 anni).
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire a che eta' potrei andare in pensione?
potrei eventualmente anticipare ai 62 anni?
Grazie mille in anticipo, Mauro 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati