× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata per invalididità superiore all'80%

13/10/2021 18:25#74450 da bangloo
Sono una dipendente part time e già titolare di assegno I.O. confermato per la terza volta, fra qualche mese ho deciso di smettere di lavorare, volevo sapere quale sia la scelta più conveniente, cioè quella di continuare a prendere l'Indennità Ordinaria oppure di fare domanda per la pensione anticipata visto che ho i requisiti per chiderla ( 56 anni e 26 anni di contributi).
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2021 17:22#74449 da gianni 50
La valutazione medico legale per la pensione di vecchiaia anticipata per invalidità viene effettuata con i criteri previsti dalla Legge 222/ 84, che sono diversi da quelli della invalidità civile , pertanto va presentata domanda allegando certificato medico Mod. SS3 .
Ringraziano per il messaggio: bangloo

13/10/2021 16:55 - 13/10/2021 16:59#74448 da bangloo
Buonasera sono stata riconosciuta di una invalidità permanente superiore all'80% e inferiore al 100% da una sententa del tribunale per un ricorso fatto per avere l'invalidità civile, avendo 56 anni compiuti e 26 anni di contributi vorrei aderire alla pensione anticipata come da decreto Amato (D.lgs. 503/1992), per usufruire di questa opportunità devo passare una ulteriore visita dell'Inps oppure essendo un invalido riconosciuto in maniera permanente mi spetta di diritto?
Grazie per la risposta.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati