× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Maggiorazione contributiva per invalidità superiore al 74%

14/10/2021 16:50#74451 da alendo
Buonasera ho fatto la domanda per andare in pensione con quota 100, ho avuto per un periodo di tre anni un coefficiente di invalidità al 100%. Tuttavia la maggiorazione contributiva che mi è stata riconosciuta non è per tutti e tre gli anni (quindi 27 settimane) ma in misura inferiore. Il motivo che è stato addotto è che per i primi due anni non avevo un contratto da dipendente ma un contratto di collaborazione: il contratto era comunque per tutti e due gli anni interi. Sul sito dell'INPS trovo scritto:
A decorrere dall' 1.1.2002 ai lavoratori sordi e invalidi (per qualsiasi causa) ai quali è stata riconosciuta una invalidità superiore al 74% o rientrante nelle prime quattro categorie delle pensioni di guerra, è riconosciuto per ogni anno di servizio effettivamente svolto presso pubbliche amministrazioni o aziende private o cooperative, il beneficio della maggiorazione di 2 mesi di contribuzione figurativa utile solo per il diritto alla pensione e per l' anzianità contributiva, fino a un massimo di 5 anni di contribuzione.
Vorrei capire perché un contratto di collaborazione annuale presso un'azienda non costituisce un servizio svolto presso l'azienda.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati