× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione invalidità

20/10/2021 11:57#74496 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Pensione invalidità
I redditi che lei ha segnalato superano il limite per l'erogazione del trattamento di invalidità civile parziale o totale .Unica prestazione alla quale potrebbe , in relazione alla valutazione della commissione medica, avere diritto è l'indennità di accompagnamento per la quale non sono previsti limiti reddituali ma una condizione sanitaria di non autosufficenza .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/10/2021 19:28#74493 da Roberto 57
Risposta da Roberto 57 al topic Pensione invalidità
Grazie per avermi risposto devo farti una domanda io percepisco sui 1800 , secondo il tuo parere la commissione mi passa la, invalidità importante che nn vadano a toccare la mia pensione principale sono indeciso se farmi passare invalido nn so se raggiungo il 74%.se mi conviene chiederla o no nn so i vantaggi che potrei avere con una percentuale sotto il 74certo che un trapianto e abbastanza invalidante ed io ero un caso disperato grazie se sai aiutarmi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/10/2021 12:49#74486 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione invalidità
Sarà la commissione medica INPS che stabilirà, con l'emissione del verbale, il suo grado di invalidità.
Per aver diritto alla pensione di invalidità o all'assegno mensile di assistenza è necessario che vengano perfezionati requisiti reddituali personali.
Cioè:
per invalidità dal 74% al 99% non è possibile percepire redditi superiori a circa euro 4.800(assegno mensile assistenza);
per invalidità 100% non è possibile percepire redditi superiori a circa euro 16.800(pensione invalidità civile);
per invalidità 100% con diritto all'indennità di accompagnamento(euro circa 520/mese) il reddito, sia esso personale o coniugale, è ininfluente.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/10/2021 09:50#74480 da Roberto 57
Pensione invalidità è stato creato da Roberto 57
Buongiorno a tutti premetto che percepisco già la pensione di anzianità per precoci e usuranti.il punto e questo il 7agosto ho subito un trapianto del fegato alla fine di agosto ho fatto domanda di invalidità visita con commissione il 22/12 vorrei sapere come funziona se viene accettata la domanda in quanto io percepisco già la mia pensione se dovessero passarmi quella di invalidità mi decurtino la mia grazie a tutti chi mi sa dare delle dritte

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati