× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Il futuro dei Precoci

21/10/2021 21:47 - 25/10/2021 11:16#74511 da Ramses65
Risposta da Ramses65 al topic Il futuro dei Precoci
Quindi secondo te posso andare tranquillo in congedo straordinario a Gennaio ed eventualmente se l’azienda chiudesse (c’è una possibilità) io andrei in NASPI fino al raggiungimento dei 41 anni precoci?
Sulla NASPI però ci rimango, perché non sapevo si potesse terminare prima, da quello che avevo capito, la NASPI bisognava farla tutta...
Hai un link dove si spiega quando si interrompe la NASPI? Mille grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/10/2021 18:09#74510 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Il futuro dei Precoci
Ripeto il mio post precedente:
Direi altamente improbabile che una nuova riforma possa impedirle di accedere a trattamento pensionistico, con lo status di lavoratore precoce in NASPI. 
Coloro che usufruiscono di congedo straordinario assistono da almeno sei mesi un parente o coniuge convivente ex lege 104/92 art. 3 comma 3.
In questo caso non occorre usufruire integralmente della NASPI, ma il requisito a pensione si perfeziona con 41 anni di contributi e, per la decorrenza, finestra di tre mesi.
Si dimentichi della quota 102 o 104  o dei 62 anni e  10 mesi, al momento non in vigore.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/10/2021 12:34#74508 da Ramses65
Risposta da Ramses65 al topic Il futuro dei Precoci
il mio caso è differente però, io andrò in congedo straordinario dal 1 gennaio 2022 e poi dal 1 gennaio 2024 dovrei andare in pensione precoce con 41 anni e 3 mesi
Eventualmente se togliessero i precoci andrei credo in NASPI per arrivare alla pensione "Fornero" ma mi auguro che facciano qualcosa in merito per tutelare chi come me ha iniziato a lavorare a 17 anni...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/10/2021 12:12#74507 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Il futuro dei Precoci
Direi altamente improbabile che una nuova riforma possa impedirle di accedere a trattamento pensionistico, con lo status di lavoratore precoce in NASPI. 
Dovrà percepire integralmente la NASPI per un periodo che è pari alla metà delle settimane di contributi maturate negli ultimi quattro anni. Poi attendere tre mesi di inoccupazione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/10/2021 10:03#74502 da Ramses65
Il futuro dei Precoci è stato creato da Ramses65
Avendo 39 anni e 3 mesi, mi chiedo se qualcuno ha idea di cosa sta accandendo e quali saranno le prospettive per i pensionati precoci che stanno magari andando in NASPI
Difatti se la legge sui precoci è valida fino al 2026, i fondi stanziati sono annuali e se lo stato non garantisce fondi nessuno in teoria potrà andare in pensione Precoci
Ho molti amici in NASPI da alcuni mesi, ma cosa accadrebbe al termine dei due anni se questi non rientrassero più nei parametri della quota 41 anni e dovvessero trovarsi ad arrivare ad una quota 102 con 64 anni minimo?
E invece per quelli che sono in NASPI (quindi licenziati dall'azienda) che aspettano di arrivare al termine per arrivare a 62 anni e 10 mesi cosa faranno?
Altri esodati? Qualcuno può fare un poca di chiarezza?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati