× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata o riscatto di laurea?

28/10/2021 16:38#74581 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione anticipata o riscatto di laurea?
il riscatto laurea produrrebbe un incremento della pensione il cui importo resterebbe sotto l'importo tassabile di 28.000 euro e quindi tassazione al 27%.
La deduzione, invece, venendo applicata in parte ad un reddito superiore a 28.000 euro sarebbe nella fascia 27-:-38%.
In ogni caso parliamo di vantaggi limitati anche perchè sulla quota pensione supplementare maturata ricadrebbero anche le addizionali.
In definitiva meglio rinviare la decisione ad altri tempi e con scenari più consolidati.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/10/2021 11:17#74578 da Berri
Risposta da Berri al topic Pensione anticipata o riscatto di laurea?
Grazie per la risposta. Non ho capito bene il discorso di convenienza legato anche alla deduzione al 38% contro l'aumento di pensione al 27%, ma mi fido visto che lei mi scrive che conviene. Il riscatto Laurea sembra quindi convenirmi, però, stante alle leggi attuali, io con un importo pensionistico che potrebbe essere di 2,8 volte superiore a quello dell'importo dell'assegno sociale, potrei anche poi andare in pensione anticipata cmq senza dover spendere ora i 25000 euro per il riscatto di Laurea? Quindi forse mi converrebbe aspettare più a ridosso della pensione, sperando che il riscatto agevolato rimanga?
Grazie

27/10/2021 17:36#74571 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione anticipata o riscatto di laurea?
Io ragionerei con rifrimento ai requisiti attuali perchè, stante la significativa diminuzione del periodo covid, l'aspettativa di vita non dovrebbe aumentare per il prossimo decennio.
Quindi è indubbio che il riscatto di 5 anni di laurea anticiperebbe la pensione al 2033 (42 anni e 10 mesi + 3 di finestra), quindi in linea con l'uscita prevista per i contributivi puri.
Quindi occorre solo verificare se conviene il riscatto.
Nel caso in esame la risposta è si perchè la deduzione sarà in parte al 38% mentre l'aumento pensione ricadrebbe, con le stime e tassazione attuale, tutta nella fascia 27%.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

27/10/2021 15:21#74570 da Berri
Salve,
Ho 51 anni, con 26 anni di contributi e sono lavoratore dipendente (programmatore informatico).
Attraverso la simulazione del sito INPS, risulterebbe quanto segue:
Data di pensionamento (Pensione di vecchiaia) : 01/08/2039
Importo pensione lordo: euro 2.147,00
Proiezione dell'ultima retribuzione/reddito lorda/o : euro 2.356,00
per cui significherebbe che potrei andare in pensione intorno ai 68 anni.
Per riuscire ad andare in pensione prima, ho letto che da quest'anno è possibile tra l'altro effettuare il riscatto di laurea agevolato e nel mio caso avendo conseguito la laurea a fine 1995 dopo 5 anni di università, il costo sarebbe di "soli" circa 25000 euro pagabili in 120 rate tra l'altro deducibili.
La domanda è: dovendo sostenere cmq un onere non da poco anche se agevolato, in tal caso dovrei poi riuscire ad andare in pensione 5 anni prima? Sbaglio qualcosa nel mio ragionamento? Potrebbe comunque convenirmi fare il riscatto di laurea o mi sfugge qualcosa?
Aggiungo che attualmente mi pare vi sia anche la possibilità della pensione anticipata (ora a 63 anni) se si prevede un assegno pensionistico che sia 2,8 volte superiore a quello dell'importo dell'assegno sociale, che nel mio caso vista la proiezione INPS sarebbe abbondantemente sopra.
In questo caso allora potrebbero essere soldi sprecati riscattare i 5 anni di laurea se cmq potrei andarcene a 63 anni?
Grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati