× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Licenziato a breve: quale strategia migliore adesso?

02/11/2021 10:02#74630 da Ramses65
confermo che ho riscattato il servizio militare
I 39 anni di contributi li ho raggiunti il 10 settembre 2021
Si prevede che avendo 75 giorni di preavviso per il licenziamento si andrebbe a metà gennaio 2022
Avrei quindi raggiunto anche la finestra dei 3 mesi ma credo cambierebbe di poco nel mio caso.
Altra idea che mi è balenata in testa... se mi facessi assumere da un'altra azienda per andare subito dopo in congedo straordinario...portrebbe essere una buona idea? Come si comporterebbe l'INPS in questo caso? Dovrei rifare tutta la pratica? è solo un'idea...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2021 21:11#74599 da Nicola54
Le domande:
Quindi secondo lei, quando riceveremo le lettere di licenziamento (lo hanno comunicato al MISE e hanno detto arriveranno a breve) oltre ai credo 75 giorni di preavviso ci dovrebbe essere un accordo sindacale che permetta di avere un adeguamento economico per tamponare le perdite dovute alla NASPI?
Secondo lei è un trattamento collettivo o in certi casi può essere anche individuale? Ad esempio io posso contrattare  una cifra diversa?

Non posso essere in grado di rispondere a queste domande, dovrebbe eventualmente parlare con i delegati sindacali pe rsapere se nell'accordo è previsto un incentivo economico. 
Certamente per aver diritto alla NASPI in seguito ad accordo debbono essere rispettati i requisiti che già le ho indicato come da Circolare INPS n. 111/2020.
Avrebbe due possibilità per accedere a trattamento pensionistico per precoci.
La prima con lo status di lavoratore licenziato che deve usufruire integralmente della NASPI e attendere un trimestre di inoccupazione. In questo caso l'accordo 
dovrebbe essere per risoluzione consensuale nell'ambito della procedura di cui all'articolo 7 della legge 15 luglio 1966, n.604.
La seconda con lo status di lavoratore che assiste, al momento della richiesta e da almeno sei mesi, il coniuge o un parente di primo grado convivente con handicap in situazione di gravità ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Con quest'ultima soluzione non è obbligato a percepire integralmente la NASPI, ma al perfezionamento dei 41 anni di contributi, potrà ottenere decorrenza pensionistica trascorsi tre mesi.
Da quanto scrive perfeziona 41 anni al termine della NASPI e potrebbe non beneficiare di questa opportunità. Dovrebbe indicare se ha riscattato il servizio militare.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

30/10/2021 06:57#74592 da Ramses65
Il bimbo ha 7 anni e percepisce indennità frequenza.
Quindi secondo lei, quando riceveremo le lettere di licenziamento (lo hanno comunicato al MISE e hanno detto arriveranno a breve) oltre ai credo 75 giorni di preavviso ci dovrebbe essere un accordo sindacale che permetta di avere un adeguamento economico per tamponare le perdite dovute alla NASPI?
Secondo lei è un trattamento collettivo o in certi casi può essere anche individuale? Ad esempio io posso contrattare  una cifra diversa?
 Mi scusi le tante domande ma devo cercare di capire come posso salvarmi…
ad esempio chiedere di essere passato ad un altro gruppo della stessa multinazionale per non perdere i benefici della 104

29/10/2021 19:03#74587 da Nicola54
Estraggo da Messaggio INPS 111/2020:
"Si fa presente che i lavoratori che cessano il rapporto di lavoro a seguito di accordo collettivo aziendale stipulato dalle organizzazioni sindacali e che ha ad oggetto un incentivo alla risoluzione del rapporto di lavoro medesimo sono tenuti, in sede di presentazione della domanda di indennità NASpI, ad allegare l’accordo collettivo aziendale di cui sopra e la documentazione attestante l’adesione al predetto accordo da parte del lavoratore interessato, al fine di potere accedere alla prestazione di disoccupazione NASpI".

Di solito quando avviene una risoluzione consensuale tramite accordi sindacali il lavoratore percepisce un'indennità pari almeno ad una parte delle conseguenti perdite economiche che seguono il licenziamento.
Per quanto riguarda suo figlio dovrebbe indicare se abbia un'età inferiore a 18 anni e percepisce indennità di frequenza.
Questo nella speranza di esserle utili anche se solo a livello informativo.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

29/10/2021 12:06#74586 da Ramses65
Il congedò Straordinario è pari all’ultima retribuzione mensile, quindi è buona. Ma anche se andassi adesso, terminerebbe con la data del licenziamento e andrei in Naspi per completare i 41 anni necessari alla pensione precoci

29/10/2021 11:15#74585 da robyberto
Andare in congedo immediatamente? Comunque il congedo straordinario ha un tetto di retribuzione che temo sia inferiore al tuo stipendio. Buona giornata.

Aveva ragione Border

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati