× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoro usurate come dimostrarlo...

07/11/2021 23:28#74699 da Alessandro1968
Risposta da Alessandro1968 al topic lavoro usurate come dimostrarlo...
Ciao Nicola, ti pongo 2 domande la.prima riguardo la documentazione che certifichi il lavoro usurante che penso sia l'azienda a dover rilasciare tale autorizzazione ...altrimenti chi potrebbe certificarlo ?
La seconda è se l'aggiornamento dei lavori usuranti che è stata modificata dalle ultime novità si applica anche alla quota 41.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/11/2021 21:53#74698 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic lavoro usurate come dimostrarlo...
Estratto dal Messaggio INPS n. 1169/2021:
Lavoratori impegnati in mansioni particolarmente usuranti; lavoratori addetti alla cosiddetta “linea catena”; conducenti di veicoli adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo.
Lavoratori notturni che prestano attività per periodi di durata pari all’intero anno lavorativo
.

I lavoratori indicato accedono a trattamento pensionistico con almeno quota 97,6 composta da almeno 61 anni e sette mesi d'età e almeno 35 di contributi.

Distinta da questa è la possibilità di accedere a pensione con lo status di lavoratore usurante precoce. In questo caso occorrono almeno 41 anni di contributi e almeno 12 mesi di contributi prima del compimento del diciannovesimo anno d'età. Le categorie dei lavoratori usuranti sono allegate alla legge n. 232/2016.
Per dimostrare di appartenervi e necessario produrre documentazione da allegare alla domanda come stabilito dalla Circolare INPS n. 99/2017.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2021 20:53#74691 da Andrea24
lavoro usurate come dimostrarlo... è stato creato da Andrea24
Buon giorno mi chiamo Andrea ho 62 anni verso Giugno 2022 sono prossimo alla pensione
 ho lavorato circa dal 1980 al 2000, in una fabbrica metalmeccanica con mansioni di saldatore qualificato,
Domanda : come faccio ha dimostrare che ho lavorato come saldatore ai fini del lavoro usurate????

attualmente lavoro dal 2014 preso un forno crematorio con qualifica di necroforo,
che anche quello...... dalle nuove liste non risulta come lavoro usurante.

grazie per la risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati