× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda pensione e scadenze

10/11/2021 02:35#74717 da massa1
Domanda pensione e scadenze è stato creato da massa1
Buongiorno a tutti,
Ho cercato molto nel forum e ho già chiarito molti dubbi.
Ci sono però ancora alcuni dettagli e per questo chiedo aiuto.
Sono un lavoratore precoce, ho raggiunto già le 2132 settimane da circa 1 mese (10/10/2021).

Ho già presentato domanda di riconoscimento del beneficio a settembre (prima non ne avevo i requisiti) come caregiver con risposta: "Verifica del diritto a pensione se rientra tra gli ammessi". La risposta quindi, a meno di verifiche contributive degli ultimi due mesi e della presenza di fondi per coprire le domande dovrebbe essere positiva.

Le domande sono queste:
Devo presentare dimissioni? Va bene 31/12/2021?

Posso presentare domanda di pensione? Se si la decorrenza da indicare è 01/02/2022 (considerando la finestra)?

Oppure devo presentare richiesta di riconoscimento a gennaio 2022 e contestualmente la domanda di pensione? 

Ho simulato l'inserimento della mia domanda di pensione e mi è tutto abbastanza chiaro, ma nella scheda redditi che cosa devo inserire? (non ho richiesto trattamento minimo o altre forme di sostegno) e, per il 2021, il portale mi obbliga a riempire il campo. 

Mi scuso per il post lungo.

Grazie mille

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2021 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.