× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

opzione donna requisiti riscatto laurea

25/11/2021 10:24#74806 da Frape
Risposta da Frape al topic opzione donna requisiti riscatto laurea
Grazie per le informazioni. Purtroppo ho inviato per ben tre volte all'INPS la richiesta per sapere la tempistica della domanda di pensionamento opzione donna con riscatto agevolato. L'INPS territoriale (non capisco perché non debba rispondere quello nazionale) ha sempre risposto in maniera poco precisa ed evasiva alla mia domanda se l'istanza di pensionamento opzione donna, contestuale al riscatto laura agevolato, debba essere presentata entro il 31/12/2021 oppure si possa presentare anche nei primi mesi del 2022.. Non saprei neanche come contattare l'INPS nazionale visto che tutti i miei quesiti vengono dirottati all' Inps territoriale che non vuole, oppure non sa, come rispondere alle mie domande. Potete darmi qualche consiglio? Ho contattato anche un paio di CAF nella mia zona ma addirittura mi avevano proposto di presentare prima la domanda di riscatto e dopo la domanda di pensionamento quindi non sapevano neanche che le domande devono essere presentate contestualmente pena l'impossibilità di poter andare in pensione con opzione donna !!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2021 09:55#74777 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic opzione donna requisiti riscatto laurea
La risposta, secondo il mio parere, è da ritenersi positiva, essendo gli anni collocati nel periodo del corso legale di laurea in data anteriore.

Nella domanda tenga presente il par. 4.2, della circolare INPS n. 6/2020 che da quanto scrive già conosce, copio e incollo:"Per effetto di quanto disposto dall’articolo 2 della legge n. 184/1997, richiamato in premessa, le donne che intendano esercitare l’opzione di cui all’articolo 16 del D.L. n. 4/2019, possono chiedere che l’onere di riscatto dei periodi, che in assenza dell’opzione in parola sarebbe stato determinato con il sistema della riserva matematica, sia determinato secondo il criterio del calcolo a percentuale(si intende riscatto agevolato circa  € 5.300 X anno).A tal fine è però necessario che la domanda di riscatto sia presentata all’atto del pensionamento, ossia contestualmente alla domanda di pensione recante la scelta della lavoratrice di accesso alla c.d. opzione donna".

Prima di prendere qualunque decisione, verifichi comunque la correttezza della mia risposta nelle competenti sedi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

21/11/2021 09:27#74775 da Frape
opzione donna requisiti riscatto laurea è stato creato da Frape
Qualora fosse prorogata opzione donna per anno 2022 con requisiti invariati (58 anni età e 35 anni contributi), vorrei sapere se posso rientrarci.
Sono dipendente pubblica di anni 58 compiuti a febbraio 2021
Ho 32 anni di contributi (assunzione nell'aprile 1989)
Vorrei usufruire della riscatto dei 4  anni di laurea in forma agevolata per il raggiungimento del requisito richiesto dei 35 anni di contributi (anno accademico iscrizione 1981/82 laurea conseguita nel 1987).
Atteso che l'istanza di pensionamento con opzione donna e riscatto laurea in forma agevolata va presentata contestualmente come riferitomi dall' INPS, mi occorre sapere se presentando istanza contestuale entro il 31/12/2021, si intendono rispettati i requisiti necessari .
In particolare, qualora l'INPS definisca l'istanza di riscatto laurea nei primi mesi dell' anno 2022, inviandomi proposta di accettazione onere di pagamento,  il requisito necessario dei 35 anni  è comunque maturato utilmente per il pensionamento con opzione donna, avendo presentato istanza entro il 31/12/2021 ?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati