× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Revoca maggiorazione sociale

23/11/2021 09:57 - 07/12/2021 19:10#74792 da Siliana
Risposta da Siliana al topic Revoca maggiorazione sociale
Salve Nicola54 e innanzitutto grazie per la risposta.
La quota di reversibilita' e' pari a 611 euro. Se ho capito bene, quindi, avrebbero dovuto recuperare solo la quota di 10 euro al mese? Dato che giovedì finalmente potrò parlare con un funzionario Inps mi potrebbe dire, per favore, dove trovo i riferimenti  economici che mi ha indicato nella sua risposta? Grazie 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/11/2021 06:47#74791 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Revoca maggiorazione sociale
Prima della pensione di reversibilità percepiva euro 522 di indennità di accompagnamento e 652 euro di pensione di inabilità per un totale di circa euro 1.174. Mi confermi quanto scrivo.
La quota totale della pensione di inabilità è composta da quella della pensione che è pari a circa 287 euro da una maggiorazione di circa 10 euro ed un incremento pari a circa € 355. Poi l'INPS le corrisponde la pensione di reversibilità che è a tutti gli effetti un reddito.
L'indennità di accompagnamento è compatibile con qualunque reddito, ma non la pensione di inabilità.
La prima quota pari a 287 euro  le spetta nel caso abbia redditi inferiori a € 16.982 per l'anno 2021.
La seconda quota pari a 10 euro le spetta nel caso abbia redditi inferiori a € 6.117 per l'anno 2021.
La terza quota pari a 355 euro le spetta nel caso abbia redditi inferiori a € 8.476 per l'anno 2021.
Dovrebbe indicare l'importo della pensione di reversibilità.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

22/11/2021 22:33#74790 da Siliana
Revoca maggiorazione sociale è stato creato da Siliana
Salve, chiedo un consulto a voi che sicuramente ne sapete piu' di me sull'argomento pensioni.
Sono invalida civile al 100% con accompagnamento. Lo scorso anno ad ottobre e' mancato mio padre. Da agosto di quest'anno finalmente l'INPS mi ha corrisposto la quota di reversibilita' (eredi siamo io e mia madre) perche' ho dovuto sottopormi alla visita per il riconoscimento della inabilita' al lavoro.
Due giorni fa ho ricevuto una comunicazione con cui mi hanno revocato la maggiorazione sociale e mi tratterranno a rate una parte fino ad un totale complessivo di 4.000 euro che devo "restituire". Dalla lettera non si capisce perche', il call center dice che e' perche' ho la reversibilita'. Vi chiedo se le due prestazioni (invalidita' con accompagnamento e reversibilita') non sono cumulabili e se, secondo voi, l'INPS ha agito correttamente.
Grazie
Ringraziano per il messaggio: nic1978

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi