× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensioni e libera professione

01/12/2021 18:40#74826 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensioni e libera professione
Per i dipendenti pubblici che abbiano una invalidità possono avere diritto, esclusivamente in seguito di  parere sanitario espresso dalla competente Commissione medica ASL ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 della legge n. 274/1991 alle seguenti prestazioni:
1) Inabilità Assoluta e Permanente alla Mansione
2)Inabilità  Assoluta e Permanente a Proficuo Lavoro
3) Inabilità Assoluta e Permanente a Qualsiasi Attività Lavorativa .

Per il riconoscimento di cui ai punti 1)  e 2) è possibile prestare attività lavorativa.
Per il riconoscimento di cui al punto 3 non è possibile prestare attività lavorativa.
La risposta è comunque da verificare nelle competenti sedi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/12/2021 09:20#74824 da iuppiter
pensioni e libera professione è stato creato da iuppiter
Buongiorno, 
ho 58 anni, 35 anni di contributi nel settore scuola, la maggior parte dei quali svolti in regime di part time.

Per integrare il magro stipendio part time ho svolto la libera professione di architetto, ma essendo dipendente pubblico non ho potuto iscrivermi alla Cassa di Assistenza del mio Ordine, per cui non percepiro' dall'ordine alcuna pensione.
Dal 2019 purtroppo sono stato dichiarato invalido civile al 100% (art. 3 comma 3 l 104) a causa di una grave patologia neurodegenerativa.
L'attività da insegnante, che comporta incarichi di responsabilità verso i minori (insegno in una scuola secondaria di primo grado) risulta ormai  chiaramente incompatibile con la patologia, vorrei tuttavia, poter proseguire (sia pur nei pochi momenti di attività che la patologia mi concede) con l'attività professionale, sia per integrare in qualche modo la piccola pensione statale, sia per avere ancora qualche motivazione sul piano psicologico.

La mia domanda è questa:
E' possibile ottenere una pensione anticipata, stante la mia situazione di invalidità, senza perdere la possibilità di svolgere la libera professione?

Molte grazie

Del Violone Giovanni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati