× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ricongiungimento oneroso art. 2 legge 29/79

03/12/2021 05:16 - 03/12/2021 09:40#74836 da Angy64
Buongiorno (mi scuso se ho postato il messaggio nella sezione sbagliata),
all'inizio della mia vita lavorativa ho lavorato (per 4/5 anni) presso una azienda privata versando i contributi all'inps.
Dal 1997 ho cominciato a lavorare, come docente di scuola media, in scuole pubbliche (versando, ritengo per un certo numero di anni, prima in inpdap e poi all'inps/ex inpdap i contributi).
Volendo valutare quanto mi sarebbe costata la ricongiunzione onerosa (ben consapevole che posso utilizzare, gratuitamente, il cumulo al momento del pensionamento) all'inizio del 2018 ho fatto domanda all'inps/ex inpdap (ai sensi dell'articolo indicato in oggetto, per "contributi versati per servizi prestati presso privati o fondi speciali gestiti dall'inps").  
Dopo, quasi, 3 anni la mia domanda non ha avuto risposta. Risulta "in lavorazione".
Chiedo a voi: è "normale" (che ne so ... non ho ricevuto risposta perchè la mia domanda è peregrina oppure io non ho i requisiti)?  
Grazie!
P.S.: ritengo che in mancanza di requisiti la domanda deve essere rigettata e non restare in lavorazione per 3 anni. O sbaglio? 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati