× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Opzione Donna e richiesta Ecocert

08/12/2021 19:16#74865 da Simona61
Risposta da Simona61 al topic Opzione Donna e richiesta Ecocert
Grazie molte Gianni 50,
è stato un brutto colpo! Se però l'Opzione Donna venisse prorogata ancora per un anno, allora nel maggio 2022 maturerei finalmente i requisiti. Vorrei chiedere:

a) se dovrei comunque lavorare fino a dicembre 2022
b) se convenga già ora richiedere l'Ecocert (avevo provato a genn.2021 tramite patronato ma senza successo)
c) se avendo lavorato anche come CoCoCo per 2 anni (lavoro interinale e non) mi convenga chiedere il computo anche di tali periodi o se rischio solo di allungare i tempi per pochi euro.

Grazie,
Simona61

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/12/2021 17:07#74840 da gianni 50
Con la ricongiunzione non è più presente contribuzione nella assicurazione dei lavoratori dipendenti privati . Venendo meno tale contribuzione , sulla base della quale era stata autorizzata ai versamenti volontari , viene a decadere la autorizzazione stessa .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/12/2021 13:00#74838 da Simona61
Buongiorno, ho 60 anni e al 31.12 mi mancheranno solo 4 mesi per raggiungere i 35 anni di contributi. Ho sospeso il lavoro per due anni nel 1992 e 1993 con aspettativa non retribuita. Mi fu consigliato di presentare domanda per il versamento di contributi volontari e la domanda fu accolta. Tuttavia non versai i contributi a suo tempo; mi fu detto che potevo ignorare i bollettini di pagamento e farli emettere nuovamente quando e se ne avessi avuto vantaggio. Quest'anno indubbiamente ne avrei avuto vantaggio per il raggiungimento dei 35 anni e quindi l'accesso all'Opzione Donna. L'INPS però mi ha negato la possibilità motivando che il mio passaggio nel 2002 dal privato al pubblico impiego ha fatto decadere quella mia domanda approvata.
Vi risulta che sia così? Lo chiedo perchè su molti siti leggo che la domanda, una volta approvata, non decade MAI.
Aggiungo che ho effettuato anni fa il ricongiungimento degli anni lavorati nel privato con quelli nel settore pubblico.
Grazie,

Simona61

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati