× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

riscatto laurea agevolata con cambio di facoltà

03/12/2021 18:35#74841 da Nicola54
Il comma 2 dell'art. 2 del d. lgs. n. 184/1997 recita testualmente:
Sono riscattabili, in tutto o in parte, a domanda dell'assicurato, in uno dei regimi previdenziali di cui al comma 1 e quando non siano già coperti da contribuzione in alcuno dei regimi stessi, i periodi corrispondenti alla durata dei corsi legali di studio universitario a seguito dei quali siano stati conseguiti i diplomi previsti dall'articolo 1 della legge 19 novembre 1990, n. 341.

Lei ha cambiato facoltà passando da Economia e Commercio a Scienze Politiche con riconoscimento degli esami perché sicuramente rientranti nel piano di studi.
Resto con il dubbio se possa riscattare anche il periodo 1984/1985.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/12/2021 13:12#74839 da stefano77
buongiorno,
dopo aver letto un Vostro articolo in merito al riscatto della laurea con cambio della facoltà, mi è sorto un dubbio sul quale chiedo cortesemente la Vostra assistenza.
Nell'anno accademico 1984 /85 mi sono iscritto come studente alla facoltà di Economia e Commercio (corso di laurea di 4 anni) dove ho sostenuto alcuni esami. A settembre 1986, per l'A:A: 1986/87, poi ho deciso di cambiare facoltà e mi sono iscritto alla facoltà di Scienze Politiche (corso di laurea di 4 anni) dove mi sono stati riconosciuti gli esami che avevo già sostenuto ad Economia e Commercio. Il giorno 1/2/1987 ho  successivamente cominciato a lavorare con contratto a tempo indeterminato. Ho proseguito comunque gli studi ed a novembre 1992 mi sono laureato. La mia domanda è la seguente: al fine di anticipare la data per andare in pensione, io potrei chiedere di riscattare, con il metodo agevolato, il periodo che va dalla mia iniziale iscrizione all'Università del ottobre1984 fino a gennaio 1987 compreso, quando ero solamente studente (ho cominciato a lavorare versando i contributi a partire dal 1/2/1987) ?
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati