× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Opzione Donna nel 2022

21/09/2022 20:18#75971 da cochise
Risposta da cochise al topic Opzione Donna nel 2022
Giulialuca, in caso di rinnovo, con requisiti raggiunti nel 2022, la decorrenza è post 12 mesi dal perfezionamento di entrambi.
In questi 12 mesi, finestra, si può non lavorare ed attendere la pensione.
Sempre meglio accertarsi, con ecocert, della situazione contributiva che, per opzione donna deve risultare di 35 anni senza considerare disoccupazione e malattia.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/09/2022 15:33#75968 da giulialuca
Risposta da giulialuca al topic Opzione Donna nel 2022
Buongiorno
La mia dituazione e’ simile
Mi sarebbe utile una risposta
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2021 11:11#74867 da Simona61
Opzione Donna nel 2022 è stato creato da Simona61
 Buongiorno,

nel maggio 2022 raggiungerò i 35 anni di contributi e avendo 60 anni e 6 mesi di età se l'Opzione Donna venisse prorogata ancora per un anno maturerei i requisiti per l'Opzione Donna. Vorrei chiedere:

a) se in quel caso dovrei comunque lavorare fino a dicembre 2022 per avere certezza della proroga
b) se convenga già ora richiedere l'Ecocert (avevo provato a genn.2021 tramite patronato ma senza successo)
c) se avendo lavorato anche molti anni fa come CoCoCo per 2 anni (lavoro interinale e non) mi convenga chiedere il computo anche di tali periodi o se rischio solo di allungare i tempi di erogazione della pensione per pochi euro di differenza.

Grazie,
Simona61

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati