× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo tipo di redditi per non superare limite pensione inv civ 100%

15/12/2021 19:56#74890 da ,malgra
GRAZIE...SI INFATTI AVEVO LETTO GIA'....DA TUTTE LE PARTI TROVO ...CALCOLATI AI FINI IRPEF....IN BASE ALLA NORMATIVA LEGGE 29 FEBRAIO 1980 N°33......!!!NEL 2012 I REDDITI FONDIARI SONO STATI SOSTITUITI COME IMPOSTA CON L'IMU...QUINDI LETTERALMENTE NON DOVREBBERO PARTECIPARE AL CONTEGGIO TOTALE PERCHE' ESENTI IRPEF....COME LA NORNA CITA......D' ALTRONDE NN TROVO NESSUNA NORMATIVA/CIRCOLARE INPS CHE CITA CHE QUESTI REDDITI FONDIARI VANNO CONTEGGIATI NEL COMPUTO TOTALE X NON SUPERARE IL LIMITE SOGLIA.....
SE QUALCUNO MI PUO' AIUTARE A TROVARE QUALCOSA CHE AFFERMA CIO'....HO CONTATTATO L'INPS PIU' VOLTE E NEMMENO LORO MI SANNO INDICARE PERO' MI DICONO CHE VANNO CONTEGGIATI ......ANZI UNA MI HA DETTO ..PROVA A TROVARLA SU INTERNET.....QUESTI SONO I DIPENDENTI INPS CHE ABBIAMO ....CHE SCHIFEZZA

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/12/2021 19:38#74889 da robyberto
Questo articolo sembrerebbe darti ragione... può aiutarti?
www.disabili.com/legge-e-fisco/articoli-...di-invalidita-civile

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/12/2021 17:00#74888 da ,malgra
Ringrazio x la risposta,esiste una normativa o una circolare dove si indica che vanno calcolati ai fini del limite del reddito soglia per inv civ 100% anche i redditi fondiari soggetti ad imu e nn ad irpef...nella somma dei redditi da considerare per nn superare la soglie imposta per il beneficio. Ripeto io ho trovato la normativa art. 14-seprties della legge 29 febbraio 1980 n° 33 dove cita ..nel calcolo  bisogna prendere i redditi calcolati agli effetti IRPEF.........i redditi fondiari sono redditi personali che  nn sono soggetti ad IRPEF per la sotituzione IRPEF-IMU ma per la normativa non sono redditi calcolati agli effetti IRPEF.....!!!!!! Ripeto esiste una circolare e/o decreto legge che chiarisce  ?  grazie anticipate x la risposta....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/12/2021 21:45#74882 da aloe
Il reddito fondiario (domenicale) è tassato con l’Imu indipendentemente dall’affitto, per la sua rendita. Per evitare la doppia imposizione imu + irpef non viene riportato nella dichiarazione dei redditi ai soli fini impositivi, ma non configura come reddito esente ed è calcolato nel limite di reddito per l’ottenimento dell’ invalidità civile

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/12/2021 12:57#74877 da ,malgra
Come risposta avuta del 02/12/2021 a seguito mia domanda, quelli dell'inps mi dicono che bisogna conteggiare ai fini del calcolo pr non superare il limite soglia anche i redditi fondiari non imponibil(sono esenti da IRPEF), ho letto la normativa legge 29 febbraio 1980 n°33....dove chiaramente afferma che ai fini del calcolo del reddito bisogna considerare i redditi calcolati  ai fini  IRPEF.......ripeto loro mi conteggiamo i redditi fondiari non imponibili (terreno e fabbricato dove pago IMU) che mi fa superare la soglia limite,invece senza questi ci sto dentro. Come mi devo comportare ..e' proponibile un ricorso amministrativo..grazie ringrazio anticipatamentr x la risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati