Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Assegno Unico, a cosa andremo incontro?
- gabriele061
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
04/01/2022 15:55#75028
da gabriele061
Risposta da gabriele061 al topic Assegno Unico, a cosa andremo incontro?
Un aiuto al calcolo dovrebbe darlo il programma di pensioni oggi su strumenti calcola pensione netta ma credo per un errore non corretto dal sito è impossibile mettere il numero totale dei figli per cui il valore delle detrazioni figli a carico non appare.Speriamo correggano-
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Aledario
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 14
03/01/2022 21:59#75021
da Aledario
Risposta da Aledario al topic Assegno Unico, a cosa andremo incontro?
Beh... per quello che so ti confermo che l'importo senza presentare ISEE è di 25 euro/mese per figlio disabile >21. L'ISEE ovviamente non può che essere quello famigliare visto che è un assegno alla famiglia con figli "a carico". Io per vedere se ci perderò o meno aspetto marzo... poi si discute coi numeri alla mano.
Ringraziano per il messaggio: donatobeltomo
- donatobeltomo
- Autore della discussione
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
03/01/2022 21:35#75020
da donatobeltomo
Risposta da donatobeltomo al topic Assegno Unico, a cosa andremo incontro?
Anch'io ho una figlia disabile al 100% di 30 anni. E' titolare di pensione di invalidità e accompagnamento.
Fin ora ho sempre percepito gli assegni al nucleo familiare (ANF) e la detrazione maggiorata a causa della disabilità.
Leggendo in giro ho capito che la detrazione rimarrà ma verrà eliminata la sola maggiorazione.
Inoltre verrò a perdere l'ANF che sarà sostituito dall'assegno unico per il quale dovrei fare domanda allegando l'ISEE.
Nell'ipotesi in cui l'assegno unico fosse dell'importo massimo, cioè 85 euro mensili, e tenendo conto dell'importo ANF attuale e della detrazione oggi maggiorata, la perdita annua complessiva nel mio caso sarebbe di circa 1140 euro. Ma non avevano detto che non dovevamo perderci niente?
Inoltre ho saputo che non presentando l'ISEE l'assegno unico per figlio disabile >21 anni è di appena 25 euro.
Avrei inoltre un'altra domanda da fare: ma l'ISEE si riferisce al nucleo famigliare oppure è quello personale della persona disabile?
Fin ora ho sempre percepito gli assegni al nucleo familiare (ANF) e la detrazione maggiorata a causa della disabilità.
Leggendo in giro ho capito che la detrazione rimarrà ma verrà eliminata la sola maggiorazione.
Inoltre verrò a perdere l'ANF che sarà sostituito dall'assegno unico per il quale dovrei fare domanda allegando l'ISEE.
Nell'ipotesi in cui l'assegno unico fosse dell'importo massimo, cioè 85 euro mensili, e tenendo conto dell'importo ANF attuale e della detrazione oggi maggiorata, la perdita annua complessiva nel mio caso sarebbe di circa 1140 euro. Ma non avevano detto che non dovevamo perderci niente?
Inoltre ho saputo che non presentando l'ISEE l'assegno unico per figlio disabile >21 anni è di appena 25 euro.
Avrei inoltre un'altra domanda da fare: ma l'ISEE si riferisce al nucleo famigliare oppure è quello personale della persona disabile?
- Aledario
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 14
01/01/2022 12:44 - 01/01/2022 13:14#74994
da Aledario
Risposta da Aledario al topic Assegno Unico, a cosa andremo incontro?
Oggi ho fato domanda per l'assegno unico. Ho due figli disabili non autosufficienti di età >21 . La domanda è decisamente semplice online (io non ho nemmeno dovuto presentare isee), anche se non capisco perchè si debba fare e non possa essere "pescata" direttamente dai dati presenti sul sito quando si impostano le detrazioni fiscali (tutti presenti, iban compreso). E allo stesso modo non capisco perchè debba essere rifatta annualmente, e non solo in caso di modifiche sopravvenute, come è nel caso per esempio proprio delle detrazioni per carico famigliare
Per quanto riguarda le tue domande
1 - sicuramente riguarda anche i pensionati (dall'informativa sul sito INPS "REQUISITI:L’assegno unico e universale per i figli a carico riguarda tutte le categorie di lavoratori dipendenti (sia pubblici che privati), lavoratori autonomi, pensionati, disoccupati, inoccupati ecc.")
2 - non ho approfondito perchè non ho mai usufruito di ANF ma riporto quanto indicato sul sito INPS
AGEVOLAZIONI ABROGATE CON L’INTRODUZIONE DELL’ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE
Con l’entrata in vigore dell’assegno unico e universale, a decorrere dal mese di marzo 2022 sono abrogate le seguenti misure di sostegno alla natalità, assorbite dallo stesso assegno:
Per quanto riguarda le tue domande
1 - sicuramente riguarda anche i pensionati (dall'informativa sul sito INPS "REQUISITI:L’assegno unico e universale per i figli a carico riguarda tutte le categorie di lavoratori dipendenti (sia pubblici che privati), lavoratori autonomi, pensionati, disoccupati, inoccupati ecc.")
2 - non ho approfondito perchè non ho mai usufruito di ANF ma riporto quanto indicato sul sito INPS
AGEVOLAZIONI ABROGATE CON L’INTRODUZIONE DELL’ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE
Con l’entrata in vigore dell’assegno unico e universale, a decorrere dal mese di marzo 2022 sono abrogate le seguenti misure di sostegno alla natalità, assorbite dallo stesso assegno:
- premio alla nascita o all’adozione (bonus mamma domani);
- assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori;
- assegni familiari ai nuclei familiari con figli e orfani;
- assegno di natalità (cd. Bonus bebè),
- detrazioni fiscali per figli fino a 21 anni..
L’assegno unico non assorbe né limita gli importi del bonus asilo nido.
3 - sicuramente non tutte, io per esempio oltre l auu continuerò a prendere anche le detrazioni per i due figli disabili a quanto pare (www.ipsoa.it/documents/lavoro-e-previden...ili-testo-definitivo ) e immagino. essendo poi au dedicato ai figli a carico (come dice la stessa INPS www.inps.it/prestazioni-servizi/assegno-...per-i-figli-a-carico ), non credo vadano ad intaccare altre detrazioni che non hanno a che fare coi figli
Ultima Modifica 01/01/2022 13:14 da Aledario.
- izio
- Junior Member
-

Riduci
Di più
19/12/2021 08:49#74895
da izio
Risposta da izio al topic Assegno Unico, a cosa andremo incontro?
Bisogna attendere le circolari applicative dell'inps, non prima di gennaio 2022.
- donatobeltomo
- Autore della discussione
- Junior Member
-

Riduci
Di più
16/12/2021 14:26#74892
da donatobeltomo
Assegno Unico, a cosa andremo incontro? è stato creato da donatobeltomo
Salve, come molti sapranno a partire dal 1° marzo entrerà in vigore l'Assegno Unico. Anche se in giro è possibile trovare numerose informazioni a riguardo non mi sono ancora chiari alcuni aspetti di questa novità. Faccio un elenco di alcuni punti ai quali spero qualcuno possa darmi una risposta.
1) I pensionati saranno interessati da questa novità?
2) L'assegno Unico andrà a sostituire gli Assegni al Nucleo Familiare (ANF)?
3) L'assegno Unico andrà a sostituire tutte le detrazioni o solo alcune? Ad esempio quelle per redditi da pensione e coniuge a carico rimarranno?
Per il momento mi fermo qui anche se ci sarebbero altre domande più specifiche.
1) I pensionati saranno interessati da questa novità?
2) L'assegno Unico andrà a sostituire gli Assegni al Nucleo Familiare (ANF)?
3) L'assegno Unico andrà a sostituire tutte le detrazioni o solo alcune? Ad esempio quelle per redditi da pensione e coniuge a carico rimarranno?
Per il momento mi fermo qui anche se ci sarebbero altre domande più specifiche.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54