× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo Quota B Pensione (gentilmente il parere di Gianni50)

30/12/2021 19:12#74985 da giumerca
Mi hanno risposto sul sito PensioniOggi nella rubrica L'Esperto Risponde, pubblico il mio quesito e la risposta per chi potrebbe essere interessato:
"Al 31/12/1995 avevo più di 18 anni di contributi e precisamente fino al 31/12/1992 489 settimane nei Lavoratori Dipendenti e 308 settimane negli Artigiani quindi in due gestioni differenti.
E' corretto che l'INPS nel calcolo della mia pensione anticipata da artigiano mi prenda in considerazione non la media degli ultimi 15 anni dei redditi antecedente la pensione ma la media di tutta la vita contributiva da artigiano?
Sì, il calcolo è corretto. Con riferimento all'anzianità contributiva maturata nella gestione artigiani al 31.12.1992 il calcolo deve essere effettuato sulla media degli ultimi 10 anni di contribuzione da artigiano; con riferimento alle anzianità contributive maturate nella gestione artigiani tra il 1.1.1993 ed il 31.12.2011 (avendo il lettore 18 anni di contribuzione al 31.12.1995) il calcolo verrà effettuato considerando le contribuzioni nella gestione artigiani dal 1.1.1993 al pensionamento più gli ultimi 10 anni anteriori al 1.1.1993. Per ribaltare il calcolo sugli ultimi 15 anni il lettore dovrebbe essere in possesso di 15 anni di anzianità nella gestione artigiani (780 settimane) al 31.12.1992. E' irrilevante, a tal fine, la contribuzione accreditata nel FPLD alla medesima data."

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/12/2021 16:13#74897 da giumerca

Nel suo caso la normativa di riferimento è il D.Lgs 503/92 e per quanto riguarda gli anni esclusi dal calcolo della RMS il riferimento è al D.lgs 373 del 1993 . Credo comunque che a richiesta Cochise possa verificare la congruità dei calcoli inviandoli i dati necessari secondo le modalità spesso ricordate nel sito .
Grazie Gianni per la risposta.  Dalla lettura degli articoli di legge dei due D.Lgs da Lei citati rimane nebuloso comprendere se chi come me ha al 31/12/92 15 anni coperti da contribuzione ma in due gestioni diverse ha o non ha diritto al calcolo sulla media delle ultime 780 retribuzioni (o redditi pensionabili) settimanali come se fosse una gestione unica.
Avevo già interpellato il buon Cochise che mi aveva calcolato la pensione ed era risultata una discrepanza anche importante e a mio danno proprio per il calcolo della quota B rispetto a quella liquidata dall'INPS. 
Adesso chiederò ancora il suo aiuto  sperando di trovarlo in luna buona e che non mi mandi a fare un giro nei verdi pascoli.

19/12/2021 11:09#74896 da gianni 50
La fase di calcolo delle pensioni inps è gestita interamente da procedure automatizzate ( unicarpe ) senza interventi manuali del liquidatore ,dopo la eventuale sistemazione del conto assicurativo . Tale modalità permette uniformità di calcolo ed evita normalmente errori . La complessità della normativa che si è stratificata nei decenni è tale da rendere arduo un calcolo manuale . Nel suo caso la normativa di riferimento è il D.Lgs 503/92 e per quanto riguarda gli anni esclusi dal calcolo della RMS il riferimento è al D.lgs 373 del 1993 . Credo comunque che a richiesta Cochise possa verificare la congruità dei calcoli inviandoli i dati necessari secondo le modalità spesso ricordate nel sito .
Ringraziano per il messaggio: giumerca

18/12/2021 16:35#74894 da giumerca
Salve, al 1992 avevo più di 15 anni di contributi (i primi 10 anni nel FPLD e poi sempre come artigiano) e nel 1995 più di 18 anni di contributi.
L'INPS mi ha liquidato in via provvisoria pensione anticipata e ha calcolato la quota B sulla base della media retributiva settimanale non degli ultimi 15 anni prima della data di pensionamento ma praticamente sulla media di tutta la vita contributiva dal 1987 in poi escludendo dal calcolo alcune annate a loro discrezione.
Quello che chiedo e di cui non riesco a trovare risposta da nessuna parte è questo: 
E' corretto non tener conto dei 15 anni di anzianità al 31/12/1992 se questi sono versati in 2 gestioni differenti e se ì in base a quale riferimento di legge?  

Grazie per chi avrà l'amabilità di rispondermi.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati