× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Assegno ordinario di invalidità e pensione anticipata

24/12/2021 16:16#74939 da gianni 50
Difficile dare un parere preciso anche perchè ogni situazione previdenziale ha alcune particolarità specifiche . In linea generale ritengo comunque più opportuna la scelta di mantenere l'assegno ordinario di invalidità , già confermato , portandolo alla sua " naturale " trasformazione in pensione di vecchiaia . Questo nella valutazione che l' importo della AOI non si discosti troppo dall' eventuale vecchiaia anticipata e sia da evitare un imprevisto .giudizio medico ravvicinato .
Con l' occasione formulo a Nicola , Cochise e tutti i frequentatori del Forum i miei auguri di buon natale e felice , se possibile , anno nuovo .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/12/2021 15:32#74938 da Nicola54
Gianni, 
le pongo il caso di una mia assistita al patronato di anni 63. L'assegno ordinario d'invalidità, già confermato a ottobre 2020 scadrà ad ottobre 2023. Ha un'invalidità del 80% che è revisionabile a gennaio 2023. Potrebbe anche lei presentare domanda di vecchiaia anticipata per invalidità, ma la sua risposta precedente conferma quelli che erano i miei dubbi.
Nel senso che rischia di vedersi respinta la domanda di vecchiaia anticipata e revocato l'assegno ordinario d'invalidità.
Preferibile ripresentare domanda AOI ad ottobre 2023 per conferma, che poi si trasformerà in pensione di vecchiaia automaticamente.
Oppure Ape Social poiché ha 28 anni di contributi e due figli.
Un suo parere è sempre gradito.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

24/12/2021 12:23#74936 da gianni 50
Se sussistono i requisiti anagrafici , contributivi , sanitari per la liquidazione della pensione di vecchiaia anticipata la stessa viene liquidata , a domanda , in sostituzione dell' assegno ordinario di invalidità . Unico rischio possibile è che , in sede di valutazione del requisito sanitario , il Centro medico legale inps valuti la invalidità attuale inferiore ai limiti previsti dalla L.222 / 84 con conseguente reiezione della domanda di vecchiaia e revoca dell' assegno ordinario . Se Lei è ragionevolmente sicura del requisito sanitario può procedere con la domanda , tenuto conto che comunque inps può sempre sottoporla a visita di revisione sanitaria .

23/12/2021 08:49#74924 da Cricri76
Buongiorno, vorrei una consulenza. Con invalidità da 80% in su è possibile andare in pensione di vecchiaia anticipata (56 anni x le donne)? l'INPS può rifiutarsi di concedere il beneficio o, dopo richiesta è tutto automatico se sussistono i requisiti anagrafici e contributivi? Mi serve questa informazione perché sto valutando di rinunciare all'assegno ordinario di invalidità che percepisco (e che non è ancora definitivo) per poter richiedere pensione di vecchiaia anticipata a 56 anni (ma ho paura l'INPS la rifiuti pur possedendo requisiti anagrafici e contributivi)

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati