× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda quota 100 impossibile a dicembre e cristallizzazione diritto

23/12/2021 21:52#74934 da Nicola54
Le domande:
1) E’ proprio vero che mi è impossibile presentare domanda di pensione quota 100 in cumulo entro l’anno?
2)   Se faccio domanda il 3 gennaio 2022, posso essere certo, anche in base all’art. 14 della legge 2019/4 (cristallizzazione del diritto e possibilità di esercitarlo anche dal 2022), che la domanda venga accettata?Il mio dubbio è sorto dopo aver letto il comma 2 dello stesso art. 14:"Ai fini del conseguimento del diritto alla pensione quota 100, gli iscritti a due o piu' gestioni previdenziali di cui al comma 1, che non siano gia' titolari di trattamento pensionistico a carico di una delle predette gestioni, hanno facolta' di cumulare i periodi assicurativi non coincidenti nelle stesse gestioni amministrate dall'INPS"  .

1)Il sistema informatico non accetta domande che abbiano decorrenza oltre novanta giorni.

2)Ai sensi e per gli effetti dell' art. 14, che lei conosce, è necessario che lei maturi, anche in cumulo, i 38 anni di contributi entro il 31 dicembre 2021.In questo caso il diritto è "cristallizato" e può presentare domanda anche nel 2022. Il comma 2 dell'articolo indicato precisa che lei può cumulare i periodi assicurativi non coincidenti nelle stesse gestioni amministrate dall'INPS, ma non è scritto che lei non può farlo nel 2022 se i requisiti sono maturati nel 2021.FPLD  e Gestione Separata sono cumulabili e può esercitare il diritto.
Come stabilito da Circolare INPS n. 11/2019  par. 1.1 i 
lavoratori che perfezionano i prescritti requisiti nel periodo compreso tra il 2019 ed il 2021 possono conseguire il trattamento pensionistico in qualsiasi momento successivo all’apertura della c.d. finestra.
Il par. 1.2 della stessa riporta il seguente esempio, quasi  simile al suo:
"Un soggetto con anzianità contributiva presso il Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti dal 
1982 al 2019 e con anzianità contributiva presso la Gestione separata dal 1996 al 2019 può conseguire la “pensione quota 100” avendo perfezionato 38 anni di anzianità contributiva di cui, ai fini del diritto, 14 anni dal 1981 al 1995 presso il Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti e 24 anni di anzianità contributiva, dal 1996 al 2019, presso la Gestione separata".

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/12/2021 20:37#74933 da maucaru
Buonasera, di nuovo complimenti per l’ottimo forum (il migliore) sul tema.Avrei bisogno del vostro aiuto, in quanto credo di rappresentare un caso limite.Ho più di 62 anni e mi sono stati accreditati gli ultimi contributi volontari pagati fino al 4 dicembre, utili per raggiungere i 38 anni complessivi (37 e 8 mesi in gestione dipendenti e 4 mesi in gestione separata).Il 14 dicembre mi sono recato al patronato INCA per fare domanda di quota 100 in cumulo, ma non è stato possibile, in quanto il sistema applicativo Inps non permette l’acquisizione di domande in data antecedente superiore ai 90 giorni dalla data di decorrenza (1 aprile 2022). Con il patronato ho preso appuntamento il 3 gennaio prossimo.Ora, fermo restando che non ho trovato alcun riscontro normativo su tali limitazioni temporali (raggiunti i requisiti), domando:1)     E’ proprio vero che mi è impossibile presentare domanda di pensione quota 100 in cumulo entro l’anno?2)     Se faccio domanda il 3 gennaio 2022, posso essere certo, anche in base all’art. 14 della legge 2019/4 (cristallizzazione del diritto e possibilità di esercitarlo anche dal 2022), che la domanda venga accettata?Il mio dubbio è sorto dopo aver letto il comma 2 dello stesso art. 14:"Ai fini del conseguimento del diritto alla pensione quota 100, gli iscritti a due o piu' gestioni previdenziali di cui al comma 1, che non siano gia' titolari di trattamento pensionistico a carico di una delle predette gestioni, hanno facolta' di cumulare i periodi assicurativi non coincidenti nelle stesse gestioni amministrate dall'INPS"     che sembrerebbe supporre che il diritto sia conseguito solamente dopo aver effettuato il cumulo (che si può fare solo unitamente all'atto della domanda), anche se si hanno in 2 casse diverse tutti e 38 gli anni di contributi richiesti…. E il diritto deve essere conseguito entro il 31 dicembre 2021!!!  Eternamente grato per l’aiuto che potrete darmi (visto i tempi).  Mauro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati