Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Ape sociale per lavoratore autonomo che chiude la propria attività
- adri58
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
27/12/2021 21:49#74959
da adri58
Risposta da adri58 al topic Ape sociale per lavoratore autonomo che chiude la propria attività
La ringrazio per la risposta.
Dalle ultime modifiche che si stanno facendo nella legge di bilancio per il 2022, sembrerebbe che il vincolo del periodo di NASPI sia stato tolto...comunque bisogna aspettare che approvino la legge e pubblichino in GU, spero che quest'ultima venga pubblicata nei primi 15 giorni di Gennaio.
Grazie
Dalle ultime modifiche che si stanno facendo nella legge di bilancio per il 2022, sembrerebbe che il vincolo del periodo di NASPI sia stato tolto...comunque bisogna aspettare che approvino la legge e pubblichino in GU, spero che quest'ultima venga pubblicata nei primi 15 giorni di Gennaio.
Grazie
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
27/12/2021 18:13#74955
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Ape sociale per lavoratore autonomo che chiude la propria attività
In attesa che venga pubblicata in G.U. la nuova legge di Bilancio e quindi in base alle normative ora vigenti la risposta è da considerare negativa ai sensi e per gli effetti del comma 179a dell'art. 1 della legge n. 232/2016.L'iscrizione alle liste di disoccupazione è condizione necessaria, ma non sufficiente perché è indispensabile usufruire integralmente della NASPI. Quest'ultima prestazione è preclusa per i lavoratori autonomi.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- adri58
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
25/12/2021 19:27#74950
da adri58
Ape sociale per lavoratore autonomo che chiude la propria attività è stato creato da adri58
Buonasera e Buon Natale,
sono un lavoratore autonomo nel settore del commercio on-line, ho maturato 36 anni di contributi e ho compiuto 63 anni di età lo scorso mese di Agosto.
Per problemi personali legati all'ambito familiare, vorrei smettere di lavorare e richiedere la pensione Ape sociale:
Sapete indicarmi cortesemente quali requisiti necessita avere nel mio caso oltre quelli già soprascritti?
Se chiudo l'attività quest'anno, da Gennaio del 2022 mi iscrivo nelle liste di disoccupazione e sarei disoccupato a tutti gli effetti, credete che sia sufficiente?
Vi ringrazio per l'attenzione ed eventuali consigli e delucidazioni
sono un lavoratore autonomo nel settore del commercio on-line, ho maturato 36 anni di contributi e ho compiuto 63 anni di età lo scorso mese di Agosto.
Per problemi personali legati all'ambito familiare, vorrei smettere di lavorare e richiedere la pensione Ape sociale:
Sapete indicarmi cortesemente quali requisiti necessita avere nel mio caso oltre quelli già soprascritti?
Se chiudo l'attività quest'anno, da Gennaio del 2022 mi iscrivo nelle liste di disoccupazione e sarei disoccupato a tutti gli effetti, credete che sia sufficiente?
Vi ringrazio per l'attenzione ed eventuali consigli e delucidazioni
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54