× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quota 41

28/12/2021 23:41#74972 da Alcere58
Quota 41 è stato creato da Alcere58
Salve Giza nel caso venisse a mancare il disabile prima della decorrenza della pensione la legge dice che deve essere in vita alla domanda di accesso alla pensione, ma inps invece col messaggio, circolare 1481 dice che deve essere in vita al momento di accesso alla pensione cioè al primo cedolino o pagamento 1 rata. Nel mio caso mia madre era in vita alla domanda di accesso alla pensione ape precoci ma è mancata prima della decorrenza vera e propria, quindi inps a applicato la sua circolare messaggio 1481 e mi a tolto la mia pensione ape precoci. Io o fatto causa ad INPS in tribunale e in primo grado di giudizio anno respinto il ricorso il giudice a detto che è illegittimo il messaggio 1481 Dell inps perché primo e una circolare e non può sostituire la legge, che dice che il disabile deve essere in vita alla domanda di accesso alla pensione, inps a fatto appello e il giudice a respinto di nuovo il ricorso inps con la medesima motivazione in primo grado, ora inps un anno fa a fatto ricorso in cassazione vedremo chi avrà ragione io con la legge e loro con il loro messaggio 1481. Vi farò sapere esito appena avrò la sentenza. Saluti a tutti e buon anno 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati