× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ape social e sistema contributivo.

03/01/2022 18:56#75019 da cochise
Risposta da cochise al topic Ape social e sistema contributivo.
Marins, cercherò di essere più chiaro.
Quando è nata, dalla sera alla mattina la legge fornero, non c'è stata una rivoluzione delle modalità di calcolo, ma è stato stabilito che quanto maturato dal 2012sarebbe stato calcolato con il sistema contributivo per tutti, ma solo dal 2012 in poi.
Tutti sanno che poi, per addolcire la legge fornero, sono state emanati, a parte le nove salvaguardie, altri provvedimenti migliorativi della stessa, vedasi ape social e non, precoci, lavori usuranti etc etc.
Come si può solo pensare che dalla sera alla mattina diranno..."abbiamo scherzato" da ora tutti andranno con il contributivo????
Per quanto riguarda giornalai e caf io ho il sommo rispetto del proverbio Apache -partenopeo..."Si nun sapite fa e scarpar nun rumpit o caxx e semmenzelle ( se non sapete fare i ciabattini lasciate perdere i chiodini usati per ripararle).
Infatti io, non sapendo fare lo scarparo, quando non ho risposte certe mi astengo dal rispondere per evitare di fare disinformazione.
Un'ipotesi del genere sarebbe plausibile solo se dovessimo fare la fine della Grecia ma allora pagherebbero tutti (pardon, la maggior parte non tutti) , non solo i prossimi pensionati.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/01/2022 17:40#75018 da Marins
Risposta da Marins al topic Ape social e sistema contributivo.
Le assicuro che l'ho letto, ma sinceramente non mi spiego perché anche i quotidiani più noti (corriere, repubblica, il sole 24,)lasciano non sono molto chiari. E anche al caf mi hanno lasciata nel dubbio. Cmq. Grazie. Spero sia proprio come dite. E mi complimento della vostra professionalità.

03/01/2022 12:24#75016 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Ape social e sistema contributivo.
Ma non hai letto la risposta di Cochise??? Si parla di passaggio al contributivo per rendere flessibile l'uscita a chi per vari motivi non riesce a raggiungere i requisiti della "fornero"... il resto è aria fritta!!!

Aveva ragione Border

03/01/2022 12:04#75015 da Marins
Risposta da Marins al topic Ape social e sistema contributivo.
Vorrei sapere se si ritiene che anche la PENSIONE ANTICIPATA FORNERO, (che raggiungo a dicembre 2023) cioè quella che attualmente prevede 41 anni e 10 mesi, più i tre di finestra, ritenete che nel 2023 sarà calcolata con il sistema contributivo, anziché misto?
So che tale formula è fissata fino al 2026, ma da anticipazioni giornalistiche, non si capisce molto, anzi sembra che vogliono con la nuova riforma introdurre il calcolo contributivo per tutti, con forte penalità sull'assegno.
Grazie e chi vorrà rispondere.

31/12/2021 09:33#74987 da cochise
Risposta da cochise al topic Ape social e sistema contributivo.
Dove è scritto che si passerà al contributivo per tutti? chi lo afferma fa solo disinformazione.
Aspetta tranquillamente la decorrenza della pensione di vecchiaia, il cui requisito resterà a 67anni fino al2024 (già confermato) ma credo che non subirà variazioni almeno per un lustro ed anche più.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

30/12/2021 16:35#74982 da nici57
Ape social e sistema contributivo. è stato creato da nici57
Buongiorno, volevo porre questa domanda, sono in ape social e dovrei andare in pensione agli inizi del 2024 a 67 anni, nel 2022 c'è la possibilità di usufruire della quota 102, e poi si dovrebbe passare purtroppo al sistema contributivo per tutti, in questo caso si perderebbe il retributivo prima del '95,  sarebbe il caso di passare alla quota 102 eventualmente pagando i contributi volontari che mancano ad arrivare ai 38 anni? Grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati