× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione minima e Assegno sociale

15/01/2022 16:55#75063 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Pensione minima e Assegno sociale
Le confermo che entro i limiti di reddito coniugali ( 11.967per il 2021 , 12.109 per l'anno in corso ) ha diritto all' assegno sociale anche in presenza di pensione diretta di vecchiaia . Nel caso di pensionato coniugato l' unico limite di reddito è appunto quello coniugale . Tenga conto tuttavia che quando la moglie compirà l'età pensionabile non avrà diritto all' assegno sociale in quanto il limite di reddito sarà già stato raggiunto con la sua pensione e l' assegno sociale . Per il motivo del mancato pagamento deve contattare INPS direttamente o tramite patronato o verificare tramite SPID .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/01/2022 13:52#75061 da giuseppe12
Pensione minima e Assegno sociale è stato creato da giuseppe12
Salve, ho un dubbio. Vi espongo di seguito la vicenda e spero che qualcuno possa dare qualche delucidazione.

Da poco sono andato in pensione e percepisco la pensione minima (ovvero con 20 anni di contributi) di artigiano. In più percepisco anche la pensione svizzera, una pensione comunque quasi irrisoria (circa 60 euro). In ogni caso il totale che percepisco tra pensione minima e pensione svizzera è di 515 euro circa.
Andando dal sindacato mi è stato detto che oltre alla pensione minima, mi spettava anche l'assegno sociale per il sostentamento di mia moglie che però ancora non ha 67 anni.

Di fatto abbiamo fatto richiesta e mi è stata accettata. Per cui, per metà 2021 ho percepito Pensione minima, pensione svizzera e assegno sociale per il sostentamento di mia moglie. 

Ora a dicembre 2021 ho percepito solamente la pensione minima e la pensione svizzera, riguardanti il mese di gennaio 2022.

Come mai non percepisco più l'assegno sociale da parte dell'INPS??
Inoltre vorrei sapere se effettivamente è un sussidio che realmente mi spetta.

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati