× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Chi mi aiuta a capire come è cambiata la mia pensione ?

22/01/2022 12:10#75095 da speramobene20
Grazie per avermi aiutato a comprendere robyberto! Buon fine settimana anche a te 
Ringraziano per il messaggio: robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/01/2022 10:47#75094 da robyberto
E' "sbagliato" il tuo concetto di comparazione... la tua pensione è il lordo annuo (diviso poi in tredici mensilità) e, come visibile dallo screenshot, nel 2022 è aumentato di circa 325 euro (25 * 13). A questo lordo vengono poi applicate le previste aliquote irpef (nazionali e locali) e le relative detrazioni da pensione, così si arriva alla pensione netta. Dato che spesso il primo anno di pensione non è completo, alla fine ci sarà un conguaglio o direttamente da inps o da AdE nel 730. Anche il primo anno intero di pensione potrebbe portare piccole differenze di tassazione da compensare in chiusura quindi confrontare i netti mensili non ha senso. Dal secondo anno completo invece le cose sono più stabili ma in ogni caso, l'eventuale confronto va fatto tra mesi uguali di anni diversi (dove le varie voci sono sovrapponibili). Buon fine settimana.

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: speramobene20

22/01/2022 02:11#75093 da speramobene20
Grazie Robyberto,
Allora dici che è meglio aspettare il cedolino di marzo per capire meglio gli effetti e la comparazione ?

21/01/2022 22:39#75092 da robyberto
L'irpef sulla pensione si stabilizza normalmente dal secondo anno intero di pensione, tra l'altro questo 2022 porta anche la revisione delle aliquote (effetti visibili dal cedolino di marzo) quindi fare un confronto diventa ancor più "complicato". Quello che è evidente dalla schermata che hai allegato è che la tua pensione lorda nel 2022 è aumentata rispetto al 2021. Le trattenute irpef di gennaio (e a volte anche febbraio) inglobano anche un conguaglio quindi non puoi usare questi cedolini come confronto con l'anno precedente.

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: speramobene20

21/01/2022 19:39#75090 da speramobene20
Chi mi aiuta a capire la mia pensione?
inps dice che è aumentata … ma nella realtà tra tutte le voci di spesa presenti ossia debito irpef anno precedente, addizionale irpef regionale e comunale, minore detrazione …. Percepisco circa 100 euro in meno :( altro che aumento!!
potete aiutarmi a capire il perché ? Grazie 
allego una schermata di comparative tra anno scorso (giugno) e nuovo anno 
Allegati:

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati