× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo importo assegno ordinario di invalidità

23/01/2022 19:43#75100 da Nicola54
L'importo dell'assegno ordinario d'invalidità, non è in proporzione al suo reddito di € 1200 mese, ma in relazione ai contributi da lei effettivamente versati al momento in cui viene accolta la domanda. Bene inteso, nel caso il suo reddito superi, ma così non sembra, circa 26.000 euro annui lordi l'importo viene ridotto del 25%.
L'importo è solo parzialmente compatibile con l'attività lavorativa. Se questo supera il trattamento minimo pari a circa 520 euro mese, il datore di lavoro trattiene il 50% della differenza tra l'importo dell'AOI e il trattamento minimo, sulla base di comunicazione che lei dovrà inviare al momento in cui sarà in possesso del modello TE08.
Una parte di questo contiene un modulo da inviare al datore di lavoro che contiene la % della trattenuta in busta paga

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/01/2022 10:07#75097 da Ele1974
Buongiorno sono stata riconosciuta invalida ed ho passato la visita all' Inps per l' AOI .Lavoro in regola dal 1995 ed ho 47 anni il prossimo mese 48 ,non riesco a capire come devo effettuare il calcolo per l'assegno ordinario di invalidità. Guadagno circa 1200€ al mese anche se da maggio sarà ridotto al 50% ma credo facciano riferimento a quelli precedenti.Potreste darmi un esempio di quanto potrei percepire grazie mille 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati