× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata e contributi ante 1996

16/02/2022 19:32#75246 da Pens70
Risposta da Pens70 al topic Pensione anticipata e contributi ante 1996
Pare che questa possibilità sia al momento preclusa per chi è nel sistema misto. Infatti anche simulando sul sito Inps il calcolo della pensione in versione totalmente contributiva a me non viene fuori una data per la pensione anticipata, ma solo quella per la pensione di anzianità.

Proprio in questi giorni però si sta discutendo della possibilità di aprire alla pensione anticipata a 64 anni con 20 anni di contributi anche per chi si trova nel sistema misto. Proprio oggi ci sono articoli al riguardo sui principali quotidiani.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/01/2022 08:39#75110 da Pens70
Ciao a tutti,

ho 51 anni ed ho iniziato a lavorare nel 2000. Tra il 1992 ed il 1993 ho effettuato il servizio militare, per cui quel periodo mi risulta ora accreditato nel sistema retributivo. Parte in quota A e parte in quota B.
Desidererei sapere se con la situazione attuale potrei accedere alla pensione anticipata con 20 anni di contributi, importo della pensione 2.8 volte l'assegno sociale, ed età 64 anni, che poi dovrebbe aumentare nei prossimi anni.
La condizione per poter accedere a questo tipo di pensione anticipata è anche quella di non avere contributi versati prima del 1996, io invece avrei i contributi per l'anno del servizio militare.

Non mi è chiaro, se chiedessi il ricalcolo di quell'anno dal sistema retributivo a quello contributivo, potrei usufruire della pensione anticipata, oppure sarei comunque escluso ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati