× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Assegno sociale o pensione di vecchiaiaia

05/02/2022 18:43#75206 da VARTIC
Risposta da VARTIC al topic Assegno sociale o pensione di vecchiaiaia
Grazie, Nicola, utilissima la tua risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2022 14:55#75204 da maldi
Risposta da maldi al topic Assegno sociale o pensione di vecchiaiaia
penso rimangano entrambe ma non ne sono sicuro. chiedi a chi ne sa di più. ciao

30/01/2022 08:51#75159 da cloe67
Risposta da cloe67 al topic Assegno sociale o pensione di vecchiaiaia
ciao. ho questo dubbio, dal giorno in cui si inizia a percepire la maggiorazione al milione quella di base rimane o smette di essere erogata?

28/01/2022 18:30#75152 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Assegno sociale o pensione di vecchiaiaia
L'assegno sociale corrisposto per tredici mensilità ha una maggiorazione di circa 12 euro al mese ed un'altra di circa 190. Può ottenere quest'ultima anche a 67 anni perché ha quasi 20 anni di contributi. Entrambi le maggiorazioni sono erogate solo a particolari redditi individuali e/o coniugali.
La pensione di vecchiaia è integrabile al minimo ed è corrisposta per quattordici mensilità. Di queste solo la quattordicesima spetta a particolari redditi individuali e all'età di anni 64. L'importo della pensione integrata è pari a circa 515 euro. Poi ci sono le maggiorazioni sempre legate ai redditi che all'età di 70 anni sono pari a circa 120/130 euro mese.
Si faccia consigliare da un patronato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

28/01/2022 09:37#75134 da VARTIC
In conformità con l'art. 1 coma 10 della legge 222/84, al raggiungimento dell'età pensionabile l'AOI si trasforma in pensione di vecchiaia. Ovvio, avendo un' anzianità contributiva di 20 anni. 15 marzo 2022 compierò 67 anni. La mia anzianita contributiva a quel giorno sara solo di 19 anni e 10 mesi.Il mio diritto al assegno ordinario di invalidità (di cui sono titolare) scadra 16 giorni dopo,  cioe  il 1 aprile 2022.Visto che allo stato di 1 aprile 2022 mi manca il requisito della contribuzione, posso chiedere al INPS non la pensione di vecchiaia, ma l'assegno sociale, diritto al quale arriva con il compiemento del 67-mo anno di età? Mi sembra che l'assegno sociale e integrabile al minimo, invece la pensione di vecchiaia no. Avendo un assegno di invalidità in scadenza molto basso (160 euro), quale strada e meglio da scegliere: pensione di vecchiaia o assegno sociale? GRAZIE.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati