× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Risoluzione consensuale e quota 100

29/01/2022 18:14#75157 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Risoluzione consensuale e quota 100
 Non deve comunicare  all'INPS che ho risolto il rapporto di lavoro all'Ispettorato del lavoro. Quando ha  presentato domanda di pensione, lei ha comunicato all'INPS che il rapporto di lavoro cesserà il 31 marzo 2022. L'INPS verifica e accoglie la domanda se il richiedente è in possesso di tutti i requisiti.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2022 20:02#75156 da vivsgh
Risoluzione consensuale e quota 100 è stato creato da vivsgh
Buongiorno,
ho risolto il mio rapporto di lavoro tramite la risoluzione consensuale presso l'ispettorato del lavoro ed il mio  ultimo giorno di lavoro sarà il 31/03/2022. Ho già raggiunto i requisiti per quota 100 ad aprile 2021 ed il 12 gennaio 2022 ho presentato domanda per quota 100 chiedendo che la decorrenza della pensione sia dal 01-aprile 2022.
Una volta fatta la domanda, l'INPS verificherà se ho i requisiti di contribuzione e di età e se, il rapporto di lavoro per la data di decorrenza della pensione da me richiesta, sara' cessato.
La mia domanda è la seguente: Devo comunicare in qualche modo all'INPS che ho risolto il rapporto di lavoro all'Ispettorato del lavoro tramite risoluzione consensuale o la stessa INPS acquisisce in qualche modo automaticamente questa informazione ?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati