Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
PENSIONE DI INABILITÀ
- OMAR95
- Autore della discussione
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
01/02/2022 18:20#75183
da OMAR95
Risposta da OMAR95 al topic PENSIONE DI INABILITÀ
Sì, ritengo anche io la più logica delle possibilità la prima opzione, cioè concessione dell'assegno di invalidità e successiva trasformazione in vecchiaia al compimento dei 67 anni ( ma qui mi viene spontaneo chiedere: ma l'importo che ora percepisce, rimarrebbe sempre lo stesso?) e mi sembra di aver capito che proseguirà con questa pensione, salvo casi eccezionali.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- gianni 50
- Platinum Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 94
01/02/2022 18:04#75182
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic PENSIONE DI INABILITÀ
Nella ipotesi di una revoca ( improbabile ) della pensione di inabilità ci possono essere 2 ipotesi . La prima , concessione dell' assegno di invalidità e successiva trasformazione in vecchiaia al compimento dei 67 anni ; la seconda in caso di revoca senza neppure il riconoscimento dell' assegno ordinario , attesa dei 67 anni per la pensione di vecchiaia , tenendo conto che , ai fini del diritto a pensione viene riconosciuto figurativamente l' intero periodo di percezione della inabilità . Si tratta tuttavia di ipotesi , in particolare la seconda , rarissime .
- OMAR95
- New Member
-
Riduci
Di più
01/02/2022 17:24#75181
da OMAR95
Sì, ok, revisione no, ma questo non vuol dire che non possa essere richiamato ad una revisione straordinaria. Non ha una inabilità permanente che rientra in quelle segnalate dall'INPS..potrebbe (POTREBBE!) guarire. E in quel caso cosa succederebbe se gli capitasse tra qualche anno?
- robyberto
- Platinum Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 329
01/02/2022 17:10#75179
da robyberto
Aveva ragione Border
Risposta da robyberto al topic PENSIONE DI INABILITÀ
Credo ti sia sfuggito quel "REVISIONE: NO"......cut... C'è qualcosa che mi sfugge, non capisco ..

Aveva ragione Border
- OMAR95
- New Member
-
Riduci
Di più
01/02/2022 16:54#75174
da OMAR95
Cioè, mi faccia capire, se per un "miracolo" o comunque una improvvisa guarigione diventasse abile al lavoro alla veneranda età di 65/70 anni, in questo caso cosa succederebbe, dovrebbe tornare al lavoro per conseguire gli anni di contributi necessari alla pensione? C'è qualcosa che mi sfugge, non capisco ..
- gianni 50
- Platinum Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 94
01/02/2022 15:40#75173
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic PENSIONE DI INABILITÀ
Mentre l'assegno ordinario di invalidità al compimento dell' età pensionabile , 67 anni , si trasforma in pensione di vecchiaia , la pensione di inabilità rimane tale in quanto già dalla decorrenza ha carattere di pensione e non di assegno temporaneo .
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54