- Forum
- Forum principale
- Pensioni
- IMPORTI DA RESTITUIRE AD INPS RELATIVI ALLA QUOTA DEL FIGLIO ORFANO STU UNIV
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
IMPORTI DA RESTITUIRE AD INPS RELATIVI ALLA QUOTA DEL FIGLIO ORFANO STU UNIV
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
01/02/2022 18:33#75184
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic IMPORTI DA RESTITUIRE AD INPS RELATIVI ALLA QUOTA DEL FIGLIO ORFANO STU UNIV
La quota parte spetta ai figli se hanno i seguenti requisiti:
1)maggiorenni studenti universitari per la durata del corso legale di laurea;
2)non oltre i 26 anni;
3)era a carico del deceduto;
4)non deve prestare attività lavorativa.
Suo figlio ha tutti i requisiti elencati?
Quanti sono gli anni del corso legale di laurea?
1)maggiorenni studenti universitari per la durata del corso legale di laurea;
2)non oltre i 26 anni;
3)era a carico del deceduto;
4)non deve prestare attività lavorativa.
Suo figlio ha tutti i requisiti elencati?
Quanti sono gli anni del corso legale di laurea?
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- MAGHELLA
- Autore della discussione
- Utente
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
01/02/2022 17:09#75175
da MAGHELLA
IMPORTI DA RESTITUIRE AD INPS RELATIVI ALLA QUOTA DEL FIGLIO ORFANO STU UNIV è stato creato da MAGHELLA
Le scrivo perchè SONO VEDOVA dal 2004 con un figlio che nel periodo 2016 2021 si è iscritto all'università, cambiando di anno in anno 5 facoltà diverse.
Ogni anno nel mese di Agosto mio figlio inviava con RRR la rinuncia alla facoltà precedente e nel mese di Settembre Ottobre si iscriveva
alla nuova facoltà.
Dopo inviavo attraverso il patronato la richiesta per la ricostituzione dlella pensione ed ogni anno dal 2016 al ott 2021 l'INPS ha erogato senza mai
nessuna interruzione sempre la quota parte pari ad 388 euro.
Nel mese di Settembre del 2021 come in passtao mi son orecata al patronato ed ho inviato come ogni anno la doamdan per ricostituzione per motivi reddituali.
Solo martedi scorso e dopo miei innummerevoli solleciti sono stata contattata dal funzionario della sede inps DI ROMA CASILINo che mi ha informato che oltre a non darm igli arretrati di circa 2400 euro l'importo è stato da loro trattenuto in quanto ogno volta che mio figlio inviava la rinuncia dcadeva il diritto al pagamento della sua quota e pertanto sono in debito di circa 6180 euro che in pratica diventano 3700 perchè 2400 li hanno già incassati.
Ora leggendo su internet ho letto che linps non può richiedere somme indietro se non per dolo del beneficiario.
Ma io non lo sapevo che la rinuncia alal facoltà bloccava lo status di studente non mi è stato detto ne dall univestia e nenahce dall INPS, chiedo quindi se posso fare ricroso e se ci sono possibilita reali che l'addebito possa essere annullato per errore del funzionario che negli anni ha preso in carico la mia richiesta.
In attesa porgo cordiali saluti
Ogni anno nel mese di Agosto mio figlio inviava con RRR la rinuncia alla facoltà precedente e nel mese di Settembre Ottobre si iscriveva
alla nuova facoltà.
Dopo inviavo attraverso il patronato la richiesta per la ricostituzione dlella pensione ed ogni anno dal 2016 al ott 2021 l'INPS ha erogato senza mai
nessuna interruzione sempre la quota parte pari ad 388 euro.
Nel mese di Settembre del 2021 come in passtao mi son orecata al patronato ed ho inviato come ogni anno la doamdan per ricostituzione per motivi reddituali.
Solo martedi scorso e dopo miei innummerevoli solleciti sono stata contattata dal funzionario della sede inps DI ROMA CASILINo che mi ha informato che oltre a non darm igli arretrati di circa 2400 euro l'importo è stato da loro trattenuto in quanto ogno volta che mio figlio inviava la rinuncia dcadeva il diritto al pagamento della sua quota e pertanto sono in debito di circa 6180 euro che in pratica diventano 3700 perchè 2400 li hanno già incassati.
Ora leggendo su internet ho letto che linps non può richiedere somme indietro se non per dolo del beneficiario.
Ma io non lo sapevo che la rinuncia alal facoltà bloccava lo status di studente non mi è stato detto ne dall univestia e nenahce dall INPS, chiedo quindi se posso fare ricroso e se ci sono possibilita reali che l'addebito possa essere annullato per errore del funzionario che negli anni ha preso in carico la mia richiesta.
In attesa porgo cordiali saluti
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54