× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Assegno ordinario d invalidità

07/02/2022 20:08#75210 da Ginevra20
Risposta da Ginevra20 al topic Assegno ordinario d invalidità
Grazie mille… e che dati dovrei darle per fare un calcolo approssimativo?
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2022 18:58#75209 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Assegno ordinario d invalidità
L’importo dell’assegno di invalidità viene determinato con il sistema di calcolo misto che prevede che una quota sia calcolata con il sistema retributivo, per glia anni lavorati in data antecedente al 31 dicembre 1995 e una quota con il sistema contributivo che inizia dal 1 gennaio 1996 nel caso avesse maturato meno di 18 anni di contributi a quella data. Altrimenti il computo sarebbe tutto retributivo fino al 31 dicembre 2011, poi solo contributivo. L'importo dell'assegno ordinario è proporzionato al numero e al peso dei contributi da lei versati. Si tratta a tutti gli effetti di una pensione che, a differenza di quella ordinaria, ha validità triennale. Riconfermabile nel caso sussistano alla scadenza ancora i requisiti.
Per rispondere alla sua domanda, però non è possibile fare un calcolo con i dati che lei ha postato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

07/02/2022 15:00#75207 da Ginevra20
Assegno ordinario d invalidità è stato creato da Ginevra20
Buongiorno a tutti… sono nuova del forum.. avrei una domanda da farvi : hanno accettato la richiesta di assegno ordinario d’ invalidità… quindi in teoria a breve dovrei iniziare a percepirlo… ad oggi non so ancora cosa mi spetta.. compio 55 anni a marzo lavoro dal 1984 quindi ho circa ( con un paio di pause) 35/36 anni di contributi.. attualmente sono commerciante con un reddito inferiore ai 20 mila euro… c’è qualcuno che mi sa dire l importo ( a grandi linee) dell’assegno? Grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati