× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Richiesta di chiarimento su requisiti APE Sociale

08/02/2022 15:37#75215 da Nicola54
Le domande:
1)Per il 2022 è stato rimosso il vincolo di tre mesi dalla fine della Naspi, ma questo significa che comunque la Naspi deve essere terminata (al limite anche da un solo giorno) oppure che si può accedere all'APE Sociale anche mentre si è ancora in Naspi?
2) In subordine a questa domanda, nel caso possa accedere all'APE Sociale col riscatto parziale della laurea, il conteggio dei  contributi da versare verrebbe calcolato tenendo conto delle ultime retribuzioni da dipendente o in maniera agevolata per il fatto di essere disoccupata?

1)Deve usufruire integralmente della Naspi. Solo dal giorno successivo è possibile presentare la domanda ai fini della verifica del diritto. Se questa è positiva può presentare domanda di Ape Social anche contestualmente alla prima, ma a particolari requisiti. Consideri che l'articolo 1, co. 91 della legge n. 234/2021 stabilisce che i requisiti debbano essere maturati entro il 31 dicembre 2022. Questo la esclude, almeno per il momento e salvo proroghe, dal diritto .Lei non può perfezionare i requisiti prima del 2023, cioè quando termina la NASPI.
2)Per richiedere il riscatto agevolato della laurea non può, in termine di legge, essere sufficiente il requisito della disoccupazione, ma è necessario che lei opti  per il calcolo interamente contributivo. In questo modo tutti gli anni anteriori al 31 dicembre 1995 le verrebbero calcolati col metodo contributivo, di solito più penalizzante del retributivo. L'alternativa è il riscatto di laurea con la riserva matematica, che però è molto più costoso dei circa 5.300 euro per anno di riscatto.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Simona59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2022 12:50 - 08/02/2022 12:53#75213 da Simona59
Buongiorno,
sono in NASPI dall'ottobre 2021 per la durata di due anni, quindi fino a ottobre 2023. Nel prossimo ottobre compirò 63 anni e, al netto del fatto di dover eventualmente riscattare un periodo della laurea, potrei arrivare ai 28 anni di contribuzione (sono donna ed ho due figli quindi il requisito della contribuzione si abbasserebbe a 28 anni, se non erro).
La mia perplessità è questa:  per il 2022 è stato rimosso il vincolo di tre mesi dalla fine della Naspi, ma questo significa che comunque la Naspi deve essere terminata (al limite anche da un solo giorno) oppure che si può accedere all'APE Sociale anche mentre si è ancora in Naspi? In subordine a questa domanda, nel caso possa accedere all'APE Sociale col riscatto parziale della laurea, il conteggio dei  contributi da versare verrebbe calcolato tenendo conto delle ultime retribuzioni da dipendente o in maniera agevolata per il fatto di essere disoccupata? Grazie mille, mi sono già rivolta ad un patronato ma, a seconda degli impiegati di turno, le risposte sono state differenti ed io sono confusa.
Scusate se ci fossero già risposte ai miei quesiti ma non le ho trovate.
Simona

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati