× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione alternativa privata

02/03/2022 15:27#75339 da Think
Risposta da Think al topic Pensione alternativa privata
Grazie, era proprio quello che mi serviva.
Immagino che le percentuali siano lorde e vedo anche piuttosto ballerine... mi sa che opterò per il metodo alternativo!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/03/2022 14:26#75338 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Pensione alternativa privata
Con la premessa d'obbligo che i rendimenti passati NON sono garanzia di rendimenti futuri, qui puoi trovare i dati relativi a tutti i fondi negoziali, quelli di categoria ai quali puoi aderire solo se ne fai parte e che hanno il grosso vantaggio della quota "omaggio" a carico dell'azienda.
www.covip.it/sites/default/files/rendime...atial_20201231_0.pdf

Nel sito della COVIP trovi anche i documenti relativi alle altre categorie di fondi pensione.

Aveva ragione Border

02/03/2022 11:02#75334 da Think
Grazie mille della risposta!
Ma sapresti darmi qualche numero? Altrimenti non saprei confrontare... i fondi che tu hai menzionato, all'incirca che percentuali di rendimento hanno nella tua esperienza?

02/03/2022 10:21#75329 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Pensione alternativa privata
Salve Think, penso che nessuno ti abbia risposto semplicemente perché nessuno ha la sfera di cristallo per rispondere alla tua domanda... ;)
Secondo me le cifre che hai messo nel primo post non hanno senso e nessuno può garantirti rendimenti futuri, neanche un amico. Per quanto riguarda i risparmi in commissioni, per la mia esperienza personale posso dirti che sia con il fondo COMETA (inizialmente a comparto unico poi ero passato al più rischioso) che con il FonTe (profilo più rischioso) le commissioni sono molto basse e i rendimenti ottenuti sono stati nettamente più vantaggiosi della rivalutazione del TFR (che è comunque molto elevata) e di moltissimi fondi aperti
Buona giornata

Aveva ragione Border

28/02/2022 11:00#75322 da Think
Di nuovo salve a tutti!
Non ho ricevuto nessuna opinione al mio post... faccio una seconda ed ultima richiesta di aiuto: spero qualcuno di voi possa darmi qualche idea/spunto di riflessione.
Grazie comunque a tutti

08/02/2022 15:11#75214 da Think
Pensione alternativa privata è stato creato da Think
Salve a tutti! Vorrei avere una vostra opinione riguardo una proposta che mi ha fatto un mio amico per crearmi una pensione alternativa: lui di professione gestisce investimenti conto terzi, quindi conosce bene l'argomento e mi ha proposto di fare un piano di accumulo che, più o meno, comporterebbe il versare 250 euro mensili, per 20 anni ed avere alla fine un vitalizio (senza termine prefissato) mensile di 590 euro netto (ed una buona uscita di 110000 euro possibile in qualsiasi momento passati i 20 anni, con fine del vitalizio)
Il tutto è frutto di investimenti che escludono azionario o altre forme a rischio. Penso che semplicemente fa in modo da togliere tutte le spese e trattenute applicate da banche e fondi. Inoltre (altra cosa importante per me) potrei fare con la massima flessibilità, chiudendo e prelevando quando voglio e senza problemi se salto qualche mensilità.
Tralasciando la questione fiducia, perché sono tranquillo che me lo farebbe solo come favore, vorrei sapere se possa essere concorrenziale con i fondi pensione, assicurazioni o conti investimento attuali. Non ho fatto ricerche, per cui vorrei capire se si possono avere condizioni migliori
Grazie a tutti!

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati