× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione con opzione doinna e pensione di inabilità -sono cumulabili?

20/02/2022 15:51#75287 da viridiana
Grazie mille Nicola, quello che hai scritto chiude il discorso già in partenza, dato che sono una dipendente nel settore privato. Chiaro anche il riferimento all'opzione donna.
Buon pomeriggio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/02/2022 19:13#75283 da Nicola54
L'inabilità assoluta e permanente a qualsiasi proficuo lavoro è riservata esclusivamente ai dipendenti pubblici. Se riconosciuta, il lavoratore viene dispensato dal servizio. Non è richiesto alcun requisito anagrafico, ma quello contributivo di almeno 15 anni. Poiché il calcolo della prestazione è proporzionale ai contributi versati, la prestazione equivale ad una pensione a tutti gli effetti. Pertanto non può essere cumulabile con la pensione in opzione donna, perché quei contributi verrebbero conteggiati più di una volta.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

18/02/2022 15:42#75282 da viridiana
Salve, mi rivolgo al forum perché in Internet non ho trovato una chiara risposta alla domanda in oggetto. Ho già i requisiti per opzione donna – ma non ho ancora presentato domanda per la pensione.Nel frattempo, si è sviluppata una situazione di salute molto gravosa, tale da farmi pensare di chiedere la pensione di inabilità al lavoro.Le 2 pensioni – opzione donna e inabilità al lavoro – sono cumulabili? Come mi conviene procedere?I miei migliori saluti, grazie infinite a chi risponderà

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati