Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Pensione lavoro usurante
- robyberto
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 329
02/03/2022 20:33 - 02/03/2022 20:34#75344
da robyberto
Aveva ragione Border
Risposta da robyberto al topic Pensione lavoro usurante
Attenzione a non fare passi falsi perché non basta un semplice licenziamento, deve rientrare in una casistica ben definita, poi sei obbligato ad aspettare tutto il periodo di ammortizzatori sociali spettanti, più tre mesi... con obbligo di iscrizione al centro per l'impiego fino al pensionamento. Comunque, con un po' di attenzione, si fa tutto! 
Ti consiglio di studiarti bene bene la circolare inps 99/2017 che è la "bibbia" del pensionamento precoci.
www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?s...del%2016-06-2017.htm
Ti consiglio di studiarti bene bene la circolare inps 99/2017 che è la "bibbia" del pensionamento precoci.
www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?s...del%2016-06-2017.htm
Aveva ragione Border
Ultima Modifica 02/03/2022 20:34 da robyberto.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Belotti
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
02/03/2022 19:51#75343
da Belotti
Risposta da Belotti al topic Pensione lavoro usurante
Grazie mille per la risposta, quindi dovrei essere licenziato per andare in pensione con i 41 anni di contributi?
- CAT-ALDO
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 105
02/03/2022 17:15#75340
da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Pensione lavoro usurante
Salve Belotti, leggendo alcuni articoli qui nel forum, l'operaio edile è considerato " lavoro gravoso" e non usurante, fosse stato usurante, valeva la norma della metà della vita lavorativa come edile, mentre da gravoso servono 7 anni da edile negli ultimi 10 di lavoro prima della pensione, ( o 6 negli ultimi 7) Vi sarebbe la possibilità di lavoratore precoce se avessi già raggiunto i 41 anni di contributi, ma la norma per lavoro gravoso è identica. Sarebbe valida la quota 41solo se tu risultassi disoccupato, per licenziamento, oppure avessi un familiare invalido nella tua famiglia, o che tu abbia una invalidità. Saluti Aldo
- Belotti
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
01/03/2022 07:18#75324
da Belotti
Pensione lavoro usurante è stato creato da Belotti
Buongiorno a tutti, avrei una domanda da porvi.
Ho lavorato come operaio edile (muratore) dai 15 anni ai 53 e da 3 anni a questa parte faccio il magazziniere. Sono andato a informarmi per la pensione come lavoratore usurante, però mi hanno risposto che non faccio parte di questa categoria perché è solo da 3 anni che faccio il magazziniere e non conta se ho fatto più di 30 anni di muratore. Risulta anche a voi?
grazie mille
Ho lavorato come operaio edile (muratore) dai 15 anni ai 53 e da 3 anni a questa parte faccio il magazziniere. Sono andato a informarmi per la pensione come lavoratore usurante, però mi hanno risposto che non faccio parte di questa categoria perché è solo da 3 anni che faccio il magazziniere e non conta se ho fatto più di 30 anni di muratore. Risulta anche a voi?
grazie mille
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54