× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo contributi

05/03/2022 19:57#75377 da cochise
Risposta da cochise al topic cumulo contributi
da quanto riporti, raggiungerai il requisito pensione grazie al requisito anagrafico (pensione di vecchiaia).
In tal caso dovrai fare , al momento, due domande di pensione, una per dipendenti pubblici ed una per pensione supplementare per la quota gestione separata.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/03/2022 12:31#75335 da mcatra
cumulo contributi è stato creato da mcatra
Buongiorno
sono un dipendente universitario dell'area tecnica con 31 anni di servizio e 58 anni di età, dal prossimo mese il mio rapporto di lavoro su mia richiesta è stato trasformato in part-time al 50% perchè mi è stato offerto un contratto di collaborazione senza vincoli di subordinazione.
La mia domanda: sarà possibile al momento del pensionamento ricongiungere i contributi versati nelle due casse ( inps dipendenti e gestione separata).
Grazie
Marcello 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati