× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contratto di espansione

01/02/2023 08:43#76722 da cochise
Risposta da cochise al topic Contratto di espansione
conosco benissimo la procedura ISO/CDE, ed in precedenza la mobilità perchè seguo i miei ex colleghi Telecom per i quali ho fatto oltre 2000 calcoli (300 solo post accordi di giugno/agosto 2022).
Tu però non sai che il tasso di errore inps per i fondi speciali non è assolutamente trascurabile , se poi per il calcolo pensione futura ti riferisci al sw "la mia pensione" allora mi scompiscio dalle risate perchè è totalmente inaffidabile.
Quindi rinnovo l'offerta che, ribadisco, è gratuita.
In merito alla tua domanda devo, purtroppo, segnalarti che la perequazione riguarda le pensioni in godimento al 31/12/2022 ed, in ogni caso l'assegno di esodo (ISO o CDE) non è soggetto a rivalutazioni e resta costante per tutto il periodo.
Aggiungo, per sgombrare inutili illusioni, che le rivalutazioni che subiranno le singole quote componenti la pensione per i fondi speciali saranno:
-quota A anzianità fino al 1992, retribuzione di riferimento fondo o teorica ultimi 12 mesi in servizio effettivo, incidenza media sul totale assegno 30%, resterà inalterata anche nel momento del passaggio all'assegno pensione in quanto la retribuzione di riferimento non viene rivalutata
quota B anzianità 1993/1995, incidenza media sul totale 8-:-10% sarà rivalutata in base agli indici FOI L.503/92 (tasso inflazione + 1%)
Quota C contributiva, anzianità dal 1996 sarà rivalutata in base agli indici PIL ( molto bassi per l'itaglia) ed ai nuovi coefficienti rivalutazione montante (nel biennio 2023/24 in ascesa causa riduzione aspettativa di vita)

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2023 07:58#76721 da DANISAP63
Risposta da DANISAP63 al topic Contratto di espansione
Grazie Cochise ma, in base alle attuali procedure adottate per la cessazione con contratto di espansione, chi cessa sa già al momento di uscire l'importo dell'indennità mensile che percepirà fino alla maturazione dei requisiti per la pensione anticipata Fornero, nonché l'importo di quest'ultima.
Approfitto invece della tua disponibilità e conoscenza del tema (sempre che non corra il rischio di fare un off-topic, nel qual caso mi scuso  e procedo ad aprirne uno nuovo) per chiederti se l'indennità che percepirò (deve ancora arrivarmi la prima mensilità...) sarà soggetta o meno a perequazione come sta avvenendo per gli assegni pensionistici.
Non ne ho idea e non ho trovato una risposta esplicita nel sito dell'INPS-
Un saluto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2023 09:28#76715 da cochise
Risposta da cochise al topic Contratto di espansione
Se ti interessa posso verificare l'assegno iso e fornirti proiezione pensione futura, ovviamente in modalità gratuita. Puoi scrivermi alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2023 08:16#76714 da DANISAP63
Risposta da DANISAP63 al topic Contratto di espansione
Nel mio caso, l'applicazione è riferita al settore Privato, con accordo aziendale/sindacale sottoscritto presso il Ministero competente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/03/2022 18:50#75417 da cochise
Risposta da cochise al topic Contratto di espansione
Vai a questo link ma non mi sembra di aver letto alcun riferimento ai lavoratori pubblici

www.pensionioggi.it/dizionario/contratto-di-espansione

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/03/2022 13:50#75411 da fravi
Contratto di espansione è stato creato da fravi
Buongiorno. Vorrei sapere se il contratto di espansione si applica solo nel privato o anche nel pubblico?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati