× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ricongiungione contributi art.2 legge 29 1979

19/03/2022 18:15#75428 da Paolo_76
Un caloroso primo saluto a tutti i partecipanti del Forum.
Mi chiamo Paolo e sono un lavoratore che appartengo al comparto sicurezza (Vigili del Fuoco).
Apro questa discussione per avere un consiglio su come agire per spingere un iter di ricongiunzione ai sensi della predetta legge.
Mi spiego meglio:
Nel 2011 vengo assunto nel Corpo dei Vigili del Fuoco. Al termine del periodo di addestramento vengo asssegnato a Bologna. Circa 15 giorni dopo (cioè il 13 febbraio del 2012) per il tramite dell' ufficio del personale del mio Comando inoltro domanda di ricongiunzione poichè posseggo 8 anni di contribuzione presso l'ex ENPALS ed un anno di servizio militare.
Circa 6 mesi dopo mi reco presso l' inps di Bologna per sapere se la domanda era stata correttamente acquisita. L' impiegato mi tiene circa 20 minuti in stanza, va a cercare la pratica e mi dice che è regolarmente depositata. Mi consiglia di attendere perchè all' epoca avevo 36 anni  ed essendo troppo giovane era ancora presto per una risposta in merito all' importo necessario per ricongiungere. Quindi attendo.
Nel 2020 ad agosto mi scrive l'ufficio generale delle pensioni dei Vigili del Fuoco (si badi bene, non dell' inps) e con lettera mi comunicano, cito testualmente, "di avere provveduto alla sistemazione della posizione assicurativa dell' interessato sull' applicativo passweb in seguito alla presentazione della domanda di ricongiunzione del 13/02/2012". Sottolineo che tale lettera è stata anche spedita alla direzione provinciale dell' inps di ENNA poichè lavoro in questa città pur essendo residente a Palermo ed avendo presentato la domanda di ricongiunzione a Bologna.
Da allora non ho ricevuto più nessuna comunicazione.
Ben deciso inizio una piccola via crucis tentando di chiamare l' inps al call center. Ieri, dopo circa venti chiamate molte delle quali abbattute dagli operatori mi è stato più volte riferito che la pratica di ricongiunzione non parte perchè agli atti gli operatori inps non hanno in carico nei sistemi informatici e quindi nel mio fascicolo previdenziale la richiesta di ricongiunzione presentata a febbraio del 2012.
Io ho soltanto la richiesta protocollata mandata dal comando dei vigili del fuoco di Bologna all' inps di bologna.
Ho chiesto agli operatori dove possa trovarsi questa domanda. Se a Bologna (sede di presentazione), se ad Enna (sede di lavoro) oppure a Palermo (luogo di residenza).
Non mi hanno saputo rispondere.
Ho fissato un appuntamento telefonico con bologna, uno allo sportello di enna, ed un altro a palermo.
Secondo Voi dove è depositata questa domanda?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Paolo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati