× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

esodati

07/11/2014 16:02#9081 da icare1953
Risposta da icare1953 al topic esodati
Ma allora quando devo fare la domanda di pensione, e cosa metterci ( ai sensi della.....) ? grazie

giuseppe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/10/2014 14:56#8635 da giorgione
Risposta da giorgione al topic esodati
E' il solito problema noto da anni. I decreti vengono pubblicati con ritardo rispetto alle necessità e quindi si rimane scoperti anche per un anno.

La denuncia è stata fatta + volte al ministero del lavoro ma non vogliono cambiare registro....

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/10/2014 19:29#8625 da DANZILA
Risposta da DANZILA al topic esodati
sono pressapoco nella tua situazione di ex bancario; pensione prorogata dal 1/10/2014 al 1/8/2015; ad una prima lettera (INPS VERONA 30/7/2012) che mi annunciava di rientrare tra i possibili salvaguardati ne ho ricevuto una seconda (INPS VERONA 1/2/2013) che mi confermava di rientrare nella categoria salvaguardati rimanendo a carico dei Fondi fino al compimento dei 62 anni di età: poichè al 1/10/2014 non ho più ricevuto l'assegno mi sono rivolto allo sportello INPS VERONA che però mi ha indirizzato a INPS MILANO MISSORI che erogava l'assegno di sostegno ( categoria VOCRED) relativo al Fondo di solidarietà; INPS MILANO MISSORI (meil: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) risponde che l'assegno resterà momentaneamente scoperto in attesa di decreto ministeriale che preveda la copertura finanziaria per i prolungamenti del 2014 (altre fonti indicano decreto a dicembre come per gli anni precedenti); se tanto mi da tanto anche per il 2015 il decreto sarà a dicembre e quindi in attesa si dovrà vivere del proprio sino ad allora;
ti consiglio di guardare sulla lettera INPS (probabilmente del 2010) che ti comunicava la liquidazione dell'assegno (VOCRED ?) quale è la SEDE INPS di competenza e mandare meil alla stessa (assicuratopensionato.(sede inps)@inps.it) per richiedere informazioni sulla tua posizione; DANZILA

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2014 00:04#8412 da icare1953
esodati è stato creato da icare1953
salve sono un esodato. Da 1.1.2010 sino al 31.12.2014 sono nel fondo di settore (bancario) e da 1.1.2015 dovrei percepire la pensione, prima dell'avvento della Fornero. L'inps mi ha mandato una lettera dove dice che sono un salvaguardato ai sensi della 214/2011 ma, scopro con stupore che poi mi invia una lettera che mi dice che percepirò la pensione da 1.1.2016. E l'anno 2015 che faccio ? Ma la Fornero non aveva detto che i fondi avrebbero accompagnato sino al raggiungimento dei 62 anni o al raggiungimento della nuova decorrenza pensionistica ?. Sono nel settembre del 1953. Ma che salvaguardato sono ??? ad un mio collega, analoga situazione, (del 1953, maggio) è arrivata la comunicazione che il fondo lo accompagnerà sino alla nuova pensione, cioè un anno dopo, meno un mese. Ma cosa devo fare ? Non posso passare un anno senza stipendio e lavoro. E per fortuna che sono un salvaguardato. Mi potete rispondere ??? giuseppe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati