Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Assegno invalidità civile
- Antopaco
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
05/04/2022 14:27#75487
da Antopaco
Risposta da Antopaco al topic Assegno invalidità civile
Anche perché calcolati nel 2020 non avrebbero impattato sul reddito massimo per ricevere l'assegno di invalidità civile.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- gianni 50
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 97
05/04/2022 14:08#75486
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Assegno invalidità civile
Ritengo si tratti dell' applicazione del " principio di cassa allargato " previsto dall Art 51 comma 1 del TUIR ( testo unico norme fiscali ) . In pratica gli importi relativi all' anno precedente corrisposti entro il 12 gennaio dell anno successivo vengono considerati tassazione corrente dell' anno precedente .
- Antopaco
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
05/04/2022 13:11#75484
da Antopaco
Assegno invalidità civile è stato creato da Antopaco
Buongiorno spero di riuscire a spiegarmi. A gennaio 2021 nel mio cedolino di gennaio è calcolato un importo di 16,90 come conguaglio pensione da rinnovo. Per questo importo, superando il reddito massimo per l'assegno di invalidità civile, mi è stato tolto l'assegno. Adesso mi è arrivato il cud dove come importo imponibile c'è il totale di tutti i mesi del 2021 meno le famose 16,90 che hanno messo sulla riga 511 del cud. Allora con il patronato ci siamo rivolti all'INPS che di rimando ci ha mandato il modello te08 dove in effetti sul totale casellario 2021 c'è il reddito imponibile + le famose 16,90. Ha ragione l'INPS????
Spero sia riuscita a spiegarmi e vi auguro una buona giornata.
Anto
Spero sia riuscita a spiegarmi e vi auguro una buona giornata.
Anto
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54