× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Passaggio a contributivo

20/04/2022 13:34#75546 da maluc
Risposta da maluc al topic Passaggio a contributivo
Ma per aderire all'isopensione non bisognerebbe considerare solo quando si matureranno i requisiti per la pensione anticipata (quindi senza considerare la finestra di tre mesi)?
In tal caso i 3 mesi di contributi della finestra non dovrebbero essere necessari.
Ad ogni modo al momento non mi pare vi sia certezza della necessità di 43 anni di contribuzione rispetto ai 42 e 10 mesi attuali.

maluc

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/04/2022 12:33#75539 da cochise
Risposta da cochise al topic Passaggio a contributivo
Paolo2, suppongo che tu sia un telecom (come me), giusto?
A prescindere, per analizzare la tua posizione ed eseguire calcolo iso e pensione futura, inviami il file ottenuto seguendo le indicazioni.
se sei un telecom, saprai che, al momento, non è stato ancora siglato l'accordo sindacale , se dovesse essere firmato a breve prevedo uscite non prima di settembre e, da voci abbastanza attendibili, quest'anno saranno interessati, oltre a coloro che raggiungono il beneficio nentro il 2027, anche quelli che lo raggiungeranno nl 2028.
1. Accedere alla propria posizione inps
2. Nel motore di ricerca in alto a destra digitare “fascicolo”
3. Accedere al Fascicolo previdenziale servizio (in genere prima opzione in alto a sinistra) da questa posizione e non da altre
4. Posizione assicurativa
5. Estratto conto
6. Cliccare con il mouse su “estratto carpe pc” (in alto a centro sinistra)
N.B. se non vedi che salva il file utilizza il tasto destro del mouse e poi su apri link in altra finestra
7. Verrà generato un file denominato “EC_codice fiscale_E1 che troverai nella cartella download (se non lo genera ricaricare pagina)
8. Senza aprirlo (occorre l’applicazione carpe inps che però sbaglia, quasi sempre , il calcolo della quota A)Invialo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
9. Costo dell’analisi dei dati e calcoli correlati 0,0 (zero, zero)
10. Durata dell’assistenza : a vita (molto lunga ed in salute perché sono un prediletto di Wakan Tanka)
Cochise

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: paolo2

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/04/2022 12:07 - 20/04/2022 18:16#75537 da paolo2
Risposta da paolo2 al topic Passaggio a contributivo
Ho un dubbio analogo: ho versato i miei primi contributi nel 1987, non ho 18 anni di contribuzione al 31/12/95, attualmente sono nel regime misto dipendenti privati Inps e vorrei esercitare l'opzione per il passaggio al contributivo per il riscatto agevolato degli anni di laurea.

Esercitando l'opzione per il passaggio al contributivo puro, gli anni di contribuzione necessari per la pensione anticipata sono di 43 anni nel biennio 2027 - 2028 con una finestra mobile di tre mesi? Ne vorrei essere certo al fine di aderire all'isopensione di 5 anni prevista quest'anno ed il prossimo nella mia azienda con l'obiettivo di maturare il diritto alla pensione nel 2028.

Grazie.

P.S. quest'anno, sommando le settimane di contribuzione sia da riscatto della laurea che di lavoro, mi mancherebbero comunque 30 settimane per i 43 anni (+ 3 mesi previsti finestra) nel 2027 al fine di aderire alla campagna di isopensione di cinque anni proposta quest'anno e il prossimo nella mia azienda.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2022 17:05#75520 da cochise
Risposta da cochise al topic Passaggio a contributivo
certamente

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/04/2022 11:43#75501 da maluc
Passaggio a contributivo è stato creato da maluc
Al fine di poter usufruire del riscatto di laurea agevolato, devo optare al sistema contributivo.
Vorrei avere un chiarimento se posso passare dal sistema misto al metodo contributivo nella mia situazione.

Ho 58 anni (nato nel 1964) e primi contributi da luglio 1988 e ininterrotti fino a oggi, quindi:

non ho maturato 18 anni di contributi al 21.12.1995
ho almeno 15 anni di contributi di cui 5 nel sistema contributivo
sono in possesso di anzianità contributiva al 31.12.1995

Tuttavia tali condizioni sono state perfezionate entro il 31.12.2011.

Grazie

maluc

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati