× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Chiusura partita Iva e pensione

13/04/2022 13:08#75515 da Scardi
Chiusura partita Iva e pensione è stato creato da Scardi
Salve, e scusate la domanda da neofita, ma non ho proprio competenza e conoscenze su pensioni e affini :-)
Lavoro come freelance con P.Iva (da una 15ina di anni) gestione artigiani...ora dovrei chiudere la P.Iva. Mi chiedevo, ma oltre al minimo di pensione che maturerei con i contributi versati in questi anni, essendo coniugato con dipendente pubblico, non avrei accesso alla pensione sociale (non so se si chiama così) o quella di sostentamento...non so se sono la stessa cosa.
Mi chiedevo poi, una volta chiusa la P.Iva, per poter avere una pensione quando sarà il tempo (nemmeno tra molti anni), cosa potrei sottoscrivere? una pensione integrativa? In cosa consiste? Quando dovrei versare all'anno per avere ad esempio, che so' un 500 euro?
Scusate le domande generiche e probabilmente confusionarie :-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati