× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contributi volontari

21/04/2022 12:33#75548 da barbagianni
contributi volontari è stato creato da barbagianni
ho 55 anni e 34 anni di contributi , quindi in teoria per la riforma fornero dovrei lavorare ancora 10 anni per arrivare a 44 di contributi per la pensione anticipata o attendere altri 14 anni per quella di vecchiaia.
tra qualche anno la mia intenzione , però sarebbe quella di tornare al SUD, nel caso non riuscissi a trovarmi un nuovo lavoro, avrei comunque la possibilità di mantenermi con i soldi che mi sono meso da parte in questi anni.
quello che mi chiedo è se esiste la possibilità di versare dei contributi volontari per arrivare a percepire la pensione anticipata.
faccio un esempio, se tra 5 anni, quando avrò versato 39 anni di contributi , poi posso smettere di lavorare  e versare in maniera volontaria quei 5 anni che restano ?
considerando che percepisco un reddito annuo lordo di 30000 euro, e ho circa 25000 euro di imponibile irpef, quando dovrei versare annualmente di contributi ?

in alternativa so che esiste anche la RITA, che potrei a 59 anni , utilizzando tutto il TFR e i fondi integrativi avere anticipi trimestrali sino a giungere all'età della pensione di vecchiaia,ma prefirei riuscire a prendere una pensione anticipata anche se di assegno più basso

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati