× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Compatibilità tra assegno INVCIV e APE sociale

22/04/2022 17:30#75558 da alfz
Gentilissimo Nicola,
purtroppo la risposta da INPS è proprio quella che ho citato nel mio quesito, che inserisco in allegato, a prova della della mia buona fede.
Tra l'altro, la richiesta l'avevo fatta al patronato, via e-mail, che molto velocemente mi ha liquidato, sempre tramite e-mail dicendomi che non avevo diritto,
senza spiegarmi la ragione come ha fatto lei. Adesso grazie a lei ho capito il motivo.
 
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/04/2022 22:07#75552 da Nicola54
Con invalidità pari almeno al 74% si ha diritto alla prestazione assegno mensile di assistenza pari a circa 290 euro mese per tredici mesi all'anno.
Lei chiede se questa prestazione è compatibile con Ape Social. La risposta non deve essere verificata dalla Circolare INPS n. 100/2017, ma dalla legge n. 118/1971 che ha generato la prestazione che sta percependo.  Per avere diritto all'assegno di invalidità civile è necessario che si rispettino determinati limiti reddituali che, per l'anno 2022 non possono eccedere il valore di 5.015,14 euro, di poco inferiore la soglia reddito nell'anno precedente. Poiché la prestazione Ape Social è da considerare reddito, se con questa supera l'importo indicato non può aver diritto alla cumulabilità. Adesso le faccio io una domanda:
Ma è possibile che all'INPS non le abbiano dato questa  spiegazione?

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: alfz

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/04/2022 14:38#75550 da alfz
Buongiorno,
Vorrei sapere se l'assegno di invalidità civile parziale, del 75% può essere percepito in concomitanza della pensione Ape sociale, in altre parole le due prestazioni sono compatibili?.
Dalle ricerche che ho fatto  ho trovato che sono compatibili , ma anche incompatibili. 
Poi ho scritto all'INPS e ha risposto l'INPS della sede territoriale di competenza della mia città, scrivendo che la circolare inps n.100 del 2017 non annovera l'incompatibilità fra le due prestazioni, quindi è compatibile.
Non convinto ho richiesto un appuntamento allo sportello e li mi hanno comunicato che avrebbero cessato la prestazione di INVCIV con recupero delle rate percepite in presenza della prestazione APE sociale.
Poichè sono molto confuso e non so più a chi credere, potreste dirmi effettivamente le cose come stanno?
Grazie
Alfredo
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati